Pay Box S.r.l. è un’azienda dinamica che nasce dalla lunga esperienza della compagine sociale nel settore dei servizi innovativi alla P.A. e della comunicazione.
Da tale connubio nasce un Azienda solida che punta tutto su competenza e professionalità al servizio del Cittadino e della Pubblica Amministrazione.
In oltre dieci anni di attività nel settore, i soci Pay-Box hanno infatti maturato importanti specifiche competenze nel settore ideando nel 2000 il sistema T-Serve che ha rivoluzionato il sistema dei pagamenti in Italia, fino ad allora relegato pressoché ai bollettini postali conseguendo numerosi riconoscimenti brevettuali sia a livello nazionale che internazionale.
I sistemi ideati sono stati poi adottati con soddisfazione da diverse Amministrazioni pubbliche con consistenti risparmi ed evidenti vantaggi anche in ordine alla semplificazione dei processi interni.
L’esperienza così maturata ha consentito di individuare nuove esigenze innovando in modo significativo l’intero processo e dando luogo alla nascita del Pay-Box (domanda di brevetto PO/2013/U/004 del 18/02/2013).
Pay-Box è in sintesi un sistema tecnologico digitale evoluto raggiungibile attraverso interfaccia web che consente ai Cittadini e alle imprese di pagare comodamente i servizi Comunali e i tributi locali presso sportelli appositamente abilitati (es.: tabaccherie e pubblici esercizi locali) o tramite accesso diretto al web. Uno degli aspetti maggiormente innovati di Pay Box consiste proprio nel riversamento immediato presso la banca tesoriera del Comune di ogni singolo pagamento effettuato, con aggiornamento sincrono delle banche dati e riconciliazione immediata del debito.
Pay-Box è in sintesi il trait d’union fra la PA locale, i “negozi di vicinato” ed i cittadini, per la migliore gestione dei servizi pubblici.
Dal 7 maggio 2015 i servizi Pay-Box sono acquistabili dalla Pubblica Amministrazione anche tramite il portale MEPA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione). E’ sufficiente accedere al portale dedicato www.acquistinretepa.it (Nome bando: ICT 2009 / Nome categoria: Prodotti e accessori informatici). Un’ulteriore facilitazione per tutti i Comuni e gli Enti che scelgono i sistemi Pay-Box per la gestione e incasso dei propri servizi e tributi.