POLO TECNOLOGICO DI NAVACCHIO

Il Polo Tecnologico, collocato nel territorio pisano, è nato con lo scopo di creare i presupposti per la crescita di competitività sul mercato delle piccole e medie imprese, attraverso l’integrazione tra le esigenze innovative delle stesse e l’offerta di conoscenze tecnologiche provenienti dai centri di eccellenza e dal sistema della ricerca.

Il Polo Tecnologico, collocato nel territorio pisano, è nato con lo scopo di creare i presupposti per la crescita di competitività sul mercato delle piccole e medie imprese, attraverso l’integrazione tra le esigenze innovative delle stesse e l’offerta di conoscenze tecnologiche provenienti dai centri di eccellenza e dal sistema della ricerca. L’insediamento, in un’unica sede idonea e dedicata, di decine e decine di imprese high-tech consente, altresì, di raggiungere crescenti economie di scala per la gestione dei servizi, sia quelli di struttura che quelli a valore aggiunto e favorisce la collaborazione e la cooperazione tra Polo e imprese e tra le imprese stesse.
Lo sviluppo tecnologico e la ricerca scientifica del sistema locale permettono alle aziende presenti nell’area di inserirsi nei network di ricerca nazionali ed europei, concentrando in un’unica sede imprese che offrono competenze e servizi di alta qualità al terziario avanzato, creando così un laboratorio per le nuove tecnologie e sostenendo processi di cooperazione tra imprese, centri di ricerca e università.
Il Polo favorisce l’insediamento e la crescita di aziende di neo formazione e supporta lo sviluppo di aziende consolidate prevalentemente per i settori:

  • ICT
  • microelettronica
  • biomedicale
  • robotica
  • energia e ambiente
  • servizi