Con decreto del presidente del Consiglio del 15 giugno 2007, è stata istituita presso la presidenza del Consiglio una "Struttura di Missione" per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, incaricata di fornire supporto al comitato interministeriale nello svolgimento dei suoi compiti e di assicurare gli adempimenti necessari per la realizzazione del programma degli interventi connessi alle stesse celebrazioni. Con successivi decreto del 2008 e del 2009 la struttura di missione è stata, prima, posta alle dirette dipendenze del Segretariato generale della presidenza del Consiglio, quindi ricostituita quale "Unità Tecnica di Missione".
La struttura di missione, nella sua funzione di supporto, svolge tutta l’attività preparatoria di natura tecnica – amministrativa, compresa la progettazione preliminare degli interventi. Tale attività ha consentito l’approvazione da parte del comitato del primo atto di pianificazione anticipatorio relativo agli interventi infrastrutturali connessi al 150° anniversario dell’Unità nazionale.
Definita l’attività di pianificazione anticipatoria, la struttura ha svolto, finora, tutte le incombenze di natura amministrativa e di profilo tecnico per venire all’affidamento delle singole opere ed a quelle necessarie per iniziare i lavori. La struttura di missione, inoltre, supporta il comitato nel coordinamento delle iniziative e delle attività culturali ed in particolare l’organizzazione di mostre, convegni e manifestazioni a carattere storico e commemorativo.
Presidenza Consiglio dei Ministri – UNITA’ TECNICA MISSIONE 150 ANNI UNITA’ ITALIA
Con decreto del presidente del Consiglio del 15 giugno 2007, è stata istituita presso la presidenza del Consiglio una "Struttura di Missione" per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, incaricata di fornire supporto al comitato interministeriale nello svolgimento dei suoi compiti e di assicurare gli adempimenti necessari per la realizzazione del programma degli interventi connessi alle stesse celebrazioni.