Una giornata del fare. L’intervento di Emma Marcegaglia alla Giornata Nazionale dell’Innovazione

Il Presidente di Confindustria apre la giornata Nazionale dell’innovazione, 9 giugno 2009, parlando della necessità di fare sistema per agevolare la ricerca e dello sviluppo del tessuto industriale e manifatturiero del nostro paese.
La giornata non è un evento puntuale, ma un momento che apre un percorso per portare avanti un action paln da attuare nell’anno a seguire e che verrà monitorato verificato e, eventualmente, corretto, nella prossima Giornata dell’Innovazione a giugno 2010.
Una giornata del fare, dunque, che coinvolge tutti gli attori del sistema chiamati a fare ciascuno la sua parte. In particolare la pubblica amministrazione deve cominciare a tenere presente il tempo come una variabile fondamentale per la ricerca e per lo sviluppo economico e industriale del Paese, mentre la politica deve dotare il paese di norme snelle e vincolanti.