Cos’è WebEx
Cisco WebEx è una piattaforma che consente di effettuare riunioni online e videoconferenze. Permette l’interazione tra partecipanti mediante l’utilizzo di audio, video e condivisione di contenuti.
Requisiti tecnici
È richiesta una connessione internet – Un PC o un Mac, oppure un dispositivo mobile compatibile con iOS, Android o Windows Phone – Un microfono e altoparlanti/cuffie.
Installazione
WebEx è accessibile tramite browser con connessione ad internet. Prima di unirsi a un meeting verrà richiesto di installare un componente aggiuntivo. Verrà richiesto soltanto la prima volta che si accede alla piattaforma e richiede solo un minuto per l’istallazione.
Partecipazione al meeting
Per partecipare al meeting l’utente non deve far altro che:
- cliccare sul link che viene fornito;
- nella finestra di browser che si aprirà verrà chiesto di inserire nome, cognome e indirizzo mail;
- si aprirà il software Cisco WebEx ed una schermata chiederà di partecipare ad una conferenza vocale integrata alla quale si dovrà rispondere “sì”.
Sistemi operativi
Cisco Webex non supporta l’accesso dai Sistemi Operativi Windows XP, Windows Server 2003, Mac OS X 10.6 e browser Internet Explorer 6.
Per poter partecipare alle sessioni webinar è dunque necessario disporre di versioni successive dei Sistemi Operativi citati e del browser Internet Explorer.