Cantieri PA - FPA

Cantieri PA

Cantieri PA

Cantieri sono i laboratori permanenti di FPA dedicati ai temi dell’innovazione tecnologica e organizzativa della PA italiana. I Cantieri rappresentano un ambiente virtuale, aperto al confronto costante e strutturato tra i diversi operatori pubblici e privati responsabili dei processi di innovazione della PA italiana.

Ogni Cantiere è orientato alla costruzione di relazioni e partnership tra amministratori, dirigenti pubblici e rappresentanti delle aziende partner per contribuire al processo di attuazione della strategia digitale italiana.

Ciascun Cantiere raggruppa una specifica community di dirigenti pubblici ed esperti nelle diverse aree di policy:

  • RTD: Responsabili per la transizione al digitale
  • CISO&DPO: Responsabili sicurezza informatica e Data Protection Officer
  • Data governance: Responsabili delle data unit e dei progetti Open Data e interoperabilità
  • CTO: IT manager responsabili delle architetture e delle infrastrutture tecnologiche

Nel 2021 abbiamo avviato la sesta edizione del progetto. Qui l’edizione 2020.

Metodo e temi

Ogni community è coinvolta in un percorso annuale articolato in tre incontri di lavoro riservati (community talk), in modalità full digital.

Il lavoro di ogni community è incentrato su un tema centrale (fil rouge) che verrà approfondito nelle sue varie sfaccettature nel corso dei tre incontri.

  • RTD: gestione dei progetti complessi di trasformazione digitale (anche in termini di rapporti con i vendor tecnologici), con particolare riferimento allo sviluppo di servizi pubblici digitali di nuova generazione e loro integrazione con le principali piattaforme abilitanti, anche alla luce del nuovo Piano triennale di AgID (capitoli 1 e 3), delle novità introdotte con il DL semplificazioni (SPID, PagoPA, appIO; codice di condotta tecnologica) e delle azioni previste dal PNRR sul tema (M1C1, Cittadinanza digitale, servizi e piattaforme).
  • CISO&DPO: il ruolo della collaborazione pubblico-privato nell’attuazione delle linee d’azione previste dal Piano triennale 2020-2022 in tema di sicurezza informatica e data protection: protezione di portali istituzionali degli enti, sviluppo della security awareness all’interno delle amministrazioni.
  • Data governance: la ridefinizione della strategia italiana sulla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, alla luce della nuova strategia UE sui dati, con particolare attenzione al riuso commerciale dei dati pubblici, dell’interoperabilità degli high value dataset e della disponibilità dei dati generati nella fornitura di servizi in concessione (nuovo articolo 50-quater CAD).
  • CHIEF TECHNOLOGY OFFICER: nuovi modelli di gestione dell’IT nella pubblica amministrazione: transizione al paradigma del Cloud PA, adozione di architetture basate su microservizi, applicazione di tecnologie di frontiera allo sviluppo di servizi per utenti interni ed esterni, asset management.

I partner 2021

Documenti

PA Digitale

I report di Cantieri PA

Ogni Cantiere produce annualmente delle raccomandazioni rivolte ai decisori politici, ai responsabili delle diverse policy verticali e trasversali e a…

1 Gennaio 2020

Gli approfondimenti

PA Digitale

I grandi progetti dell'agenda digitale italiana e del piano triennale. Le iniziative nazionali di AgID e Team Digitale, le sperimentazioni degli enti locali più virtuosi e delle aziende leader del settore

Vai alla pagina