Nel 2021 FPA ha coinvolto in sessioni di confronto e lavoro on line le seguenti community:
- CISO&DPO – Responsabili sicurezza informatica e Data Protection Officer
- CTO – IT manager responsabili delle architetture e delle infrastrutture tecnologiche
- Data governance – Responsabili delle data unit e dei progetti Open Data e interoperabilità
- RTD – Responsabili per la transizione al digitale
Metodo e temi
Ogni community è stata coinvolta in un percorso annuale articolato in tre incontri di lavoro riservati (community talk), in modalità full digital. Il lavoro di ogni community è incentrato su un tema centrale (fil rouge), approfondito nelle sue varie sfaccettature nel corso dei tre incontri.
- CISO&DPO: il ruolo della collaborazione pubblico-privato nell’attuazione delle linee d’azione previste dal Piano triennale 2020-2022 in tema di sicurezza informatica e data protection: protezione di portali istituzionali degli enti, sviluppo della security awareness all’interno delle amministrazioni.
- CTO: nuovi modelli di gestione dell’IT nella pubblica amministrazione: transizione al paradigma del Cloud PA, adozione di architetture basate su microservizi, applicazione di tecnologie di frontiera allo sviluppo di servizi per utenti interni ed esterni, asset management.
- Data governance: la ridefinizione della strategia italiana sulla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, alla luce della nuova strategia UE sui dati, con particolare attenzione al riuso commerciale dei dati pubblici, dell’interoperabilità degli high value dataset e della disponibilità dei dati generati nella fornitura di servizi in concessione (nuovo articolo 50-quater CAD).
- RTD: gestione dei progetti complessi di trasformazione digitale (anche in termini di rapporti con i vendor tecnologici), con particolare riferimento allo sviluppo di servizi pubblici digitali di nuova generazione e loro integrazione con le principali piattaforme abilitanti, anche alla luce del nuovo Piano triennale di AgID (capitoli 1 e 3), delle novità introdotte con il DL semplificazioni (SPID, PagoPA, appIO; codice di condotta tecnologica) e delle azioni previste dal PNRR sul tema (M1C1, Cittadinanza digitale, servizi e piattaforme).