CONFRONTO

Cloud e Polo Strategico Nazionale: per le PA è tempo di migrare dati e servizi

04 Luglio 2023 dalle 10:30 alle 12:30

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Dallo scorso dicembre 2022 è attivo il Polo Strategico Nazionale (PSN), l’infrastruttura cloud ad alta affidabilità che ospiterà i dati e i servizi, critici e strategici, delle pubbliche amministrazioni italiane. La sua realizzazione, avvenuta nel rispetto delle tempistiche definite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresenta uno delle tappe fondamentali per l’attuazione della strategia Cloud Italia, insieme alla classificazione dei dati e dei servizi pubblici e alla qualificazione dei servizi cloud per la PA.

Nel 2023 è iniziato dunque il percorso che porterà oltre 280 pubbliche amministrazioni centrali e strutture sanitarie a richiedere e ricevere finanziamenti per completare la migrazione dei propri dati e servizi critici e strategici al PSN. Nei primi mesi dell’anno sono state infatti stanziate le prime risorse per favorire la migrazione al cloud di Aziende Sanitarie Locali (ASL) e Aziende Ospedaliere (AO), ed è stato pubblicato un avviso, chiuso lo scorso 19 maggio, dedicato ad una platea di amministrazioni centrali pilota che potranno usufruire di un importo totale pari a 157 milioni per migrare in cloud i propri sistemi, applicazioni e dati sull’infrastruttura del PSN, come previsto dalla Missione 1 del PNRR.

Al fine di abilitare il confronto tra le PA interessate da queste percorso, FPA organizza, in collaborazione con Pure Storage, una serie di incontri volti a condividere le strategie definite dalle singole amministrazioni e le modalità operative di implementazione, e per confrontarsi su obiettivi e opportunità.

In questo appuntamento, riservato alle Pubbliche Amministrazioni Centrali, approfondiremo le dinamiche legate alla migrazione di dati e servizi critici e strategici, così come individuati dalla classificazione redatta dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

L’evento è riservato agli IT manager delle amministrazioni centrali, se interessati a partecipare scrivere una mail a eventi@forumpa.it indicando “Nome, Cognome, Ente e Funzione”.

Programma dei lavori

  • 10:30
    10:40

    Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori[CFR_08]

    •  Mauro Tommasi
      Mauro Tommasi

      Content Manager – FPA

      Laureato triennale in “Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani” presso l’Università degli studi di Padova, ha recentemente conseguito la laurea magistrale in “European and International studies” presso la “Scuola di Studi Internazionali” dell’Università degli studi di Trento. Grazie agli studi accademici ha acquisito una conoscenza approfondita delle maggiori tematiche di natura economica e politica sia di livello nazionale che internazionale, avendo avuto inoltre l’opportunità di affrontare periodi di studio all’estero in Grecia, Spagna, e Cina. Ha anche conseguito diplomi professionalizzanti presso l’Istituto Affari Internazionali di Roma (IAI) e l’Istituto di Politica Internazionale di Milano (ISPI)

      Ha frequentato la prestigiosa Scuola di Politiche fondata dall’ex primo ministro Enrico Letta, ed è stato selezionato tra i 100 giovani leader italiani del futuro da Fondirigenti, ente di formazione della Confindustria, l’organo di rappresentanza per le imprese più importante d’Italia. Ha da poco portato a termine il corso per giovani policy maker organizzato dall’Institute for Innovation and Public Purpose diretto da Mariana Mazzucato presso la UCL di Londra.

      Da sempre vicino ai temi dell’innovazione, attualmente lavora all’interno dell’area Content di FPA, supportando le attività di analisi e ricerca sui temi dell’innovazione del settore pubblico, nonché lo sviluppo del programma congressuale di FORUM PA, con particolare riferimento alla gestione delle relazioni con keynote speaker e ospiti internazionali.

    •  Umberto Galtarossa
      Umberto Galtarossa

      Team Leader, Channel Technical Sales – Pure Storage

      Nel corso degli ultimi 15 anni, Umberto ha ricoperto diversi ruoli di prevendita e vendita specialistica in aziende italiane e multinazionali.

      In ogni ruolo ricoperto, Umberto ha sempre avuto come obiettivo quello di creare partnership strategiche di lungo termine tra l’azienda da lui rappresentata, clienti e partner, supportando questi ultimi nello sviluppo del business, nel riconoscimento del valore tecnico da parte del cliente e dell’autosufficienza nella proposizione delle soluzioni.

      Negli ultimi anni, ha avuto modo di concentrarsi, insieme all’ecosistema di Pure Storage, su use case specifici per il mondo della sanità accompagnando alcuni attori di rilievo del settore verso un percorso di modernizzazione dell’infrastruttura.

    •  Eugenio Guido
      Eugenio Guido

      Central Government and Public Sector District Manager – Pure Storage

      L’esperienza e le competenze maturate nelle principali multinazionali ICT gli hanno permesso di affiancarsi ai propri clienti nel realizzare i progetti di Trasformazione e Digitalizzazione, con particolare riguardo ai processi di Data Modernization.

      Laureato in Economia presso la LUISS di Roma, ha un’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività presso i maggiori leader di mercato, con un particolare focus alla vendita per soluzioni. Eugenio sostiene che la centralità dei dati e l’evoluzione dell’offerta tecnologica rappresentano una spinta senza precedenti, che permetterà ai cittadini di fruire di servizi in maniera semplice ed integrata fra le Pubbliche Amministrazioni.

  • 10:40
    10:55

    Approfondimenti sul tema[CFR_08]

  • 10:55
    12:00

    Interventi a cura di[CFR_08]

    •  Maria Condemi
      Maria Condemi

      D.G. dell'Innovazione tecnologica, delle Risorse Strumentali e della Comunicazione – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

      Maria Condemi ricopre attualmente l’incarico di Direttore generale dell’Innovazione tecnologica, delle risorse strumentali e della comunicazione del Ministero del Lavoro. E’ stata funzionario del medesimo Ministero dal 1997, e dal 2006 al 2010 ha prestato servizio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri in diversi uffici legislativi e studi. Dal 2010, vinto il concorso per esami da dirigente di seconda fascia , ha svolto il suo incarico dapprima tornando ad occuparsi di gestione di risorse umane e di relazioni sindacali ed in un momento successivo, negli anni dal 2014 al 2017 , ricoprendo la funzione dirigenziale nelle strutture ministeriali deputate alla vigilanza degli enti privati di previdenza obbligatoria e degli istituti di previdenza ed assistenza pubblici. Dal 2017 fino al 2021 ha svolto le funzioni presso il Gabinetto del ministro del Lavoro con assegnazione all’Ufficio legislativo dove si è occupata di seguire attività parlamentare, governativa e di redazione di pareri tecnici sulle questioni di competenza istituzionale.

    •  Claudia Curci
      Claudia Curci

      Direttore U.O.C. Sistemi e tecnologie informatiche di comunicazione – ASL Roma 1

      Claudia è Dirigente della UOC Sistemi e tecnologie informatiche e di comunicazione dell’ASL Roma 1 attualmente segue l’Area sistemi Sanitari, proviene da una esperienza triennale come Funzionario al Consiglio di Stato della Repubblica italiana al Servizio per l’Informatica dove ha seguito progetti di digitalizzazione, ha inoltre venti anni di esperienza nelle Telco, in area Information Technology e Rete sia per i servizi Mobili che Fissi.
      È Ingegnere iscritta all’Ordine Professionale della Provincia di Napoli e si è laureata nell’anno 1999 all’Università degli Studi di Napoli Federico II come Ingegnere Elettronico specializzato in Biomedica.

    •  Paolo De Santis
      Paolo De Santis

      Dirigente Ufficio III – Sviluppo del sistema informativo – Ministero dell'Istruzione e del Merito

  • 12:00
    12:25

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze[CFR_08]

    •  Giovanni Arseni
      Giovanni Arseni

      Capo Reparto II – Sistemi di comando, controllo e comunicazioni – Ministero della Difesa

    •  Andrea Barcellona
      Andrea Barcellona

      Responsabile Ufficio Sistemi e Infrastrutture di Comunicazione – Agenzia delle Entrate

    •  Massimiliano Carloni
      Massimiliano Carloni

      Account Manager Pubblica Amministrazione Centrale – Dipartimento Trasformazione Digitale

    •  Carlo Cipolloni
      Carlo Cipolloni

      Responsabile Sistema Informativo Nazionale Ambientale e Responsabile Tecnico Nazionale INSPIRE – ISPRA

      Laureato in Scienze Geologiche e con un Dottorato di Ricerca in Geodinamica, è Primo Ricercatore all’ISPRA dal 2005; dal 1998 ad oggi si è occupato di gestione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, SDI e infrastrutture tecnologiche e ha progettato diverse banche dati e applicazioni web per la condivisione, l’analisi e la validazione della qualità dei dati.

      Dal 2018 è responsabile tecnico del Sistema Informativo Ambientale Nazionale che rappresenta l’hub nazionale dei dati Territoriali e Ambientali, mentre dal 2013 rappresenta l’Italia presso la Commissione Europea per la Direttiva INSPIRE ed è quindi responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale (INITMA).

    •  Danilo Colonna
      Danilo Colonna

      Funzionario Direzione Generale del Personale del Bilancio e dei Servizi Strumentali Ufficio VI – Ministero dell'Istruzione e del Merito

    •  Francesco Corso
      Francesco Corso

      Capo Sezione Gestione Centro Elaborazione Dati (CED) – Ministero della Difesa

    •  Luciana Giannini
      Luciana Giannini

      Coordinatore Sistemi Informativi – Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione

    •  Marco Gionfriddo
      Marco Gionfriddo

      Capo Reparto VII (ICT) – Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

      Capo Reparto VII (prevalentemente Informatica e Telecomunicazioni) del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – che svolge le sue funzioni alle dipendenze principali del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili al quale assicuriamo i servizi di soccorso in mare, protezione dell’Ambiente Marino (in concorso con il MITE), sicurezza della navigazione e gestione del personale marittimo, monitoraggio e controllo del traffico marittimo, controllo e vigilanza delle varie attività “civili” che si svolgono in mare (compresa la pesca in concorso con il MIPAAF) ovvero nel demanio marittimo.

    •  Francesca Guccione
      Francesca Guccione

      Responsabile Funzione Architetture e Change Design – Sogei

      Laureata in Ingegneria Elettronica, dopo una breve esperienza nel campo dell’automazione industriale, ha iniziato a lavorare nel mondo IT coprendo diversi ruoli professionali e manageriali sia nell’ambito della consulenza che nell’industria del software. Ha lavorato per multinazionali come DXC Tecnology, IBM e Philip Morris prima di arrivare in Sogei dove, da Aprile 2022, coordina la Funzione Aziendale che ha in carico di innovare, sviluppare e standardizzare le architetture e i processi di sviluppo dei servizi erogati, nonché di sviluppare alcune soluzioni trasversali in grado di soddisfare necessità comuni nel mondo della Pubblica Amministrazione Centrale.

    •  Marco Lombardi
      Marco Lombardi

      Funzionario Servizio Sistemi informativi e digitalizzazione – AgCom

    •  Indra Macrì
      Indra Macrì

      Consigliere Area Informatica – Corte Costituzionale

      Consigliere dell’area informatica della Corte costituzionale, si è occupata di progettare, sviluppare e gestire i sistemi informativi, la sicurezza e le infrastrutture digitali e di telecomunicazioni. Dal 2020 al Servizio studi della Corte costituzionale segue la normativa in materia di digitalizzazione, innovazione e sicurezza delle pubbliche amministrazioni.
      Laureata con lode a 21 anni in Matematica presso la Federico II di Napoli, dopo un’esperienza in IBM è entrata in Pubblica Amministrazione nel 1997. Vincitrice in numerosi concorsi pubblici di funzionario e dirigente informatico, ha lavorato presso il Ministero della Giustizia, il Consiglio superiore della magistratura, l’attuale Agenzia per l’Italia digitale, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero delle finanze, la Corte dei conti.
      Autrice di articoli e libri, il più recente dei quali “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” (2022).

    •  Salvatore Pecoraro
      Salvatore Pecoraro

      Responsabile dell’Infrastruttura di Rete – ENEA

    •  Luigi Pievani
      Luigi Pievani

      Dirigente Ufficio III – Segretariato Generale – Ministero dell’Università e della Ricerca

    •  Michele Schillizzi
      Michele Schillizzi

      Account Manager Pubblica Amministrazione Centrale – Dipartimento trasformazione digitale

    •  Enrico Vattani
      Enrico Vattani

      Capo Ufficio VIII – Dematerializzazione e automazione dei servizi – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

  • 12:25
    12:30

    Conclusioni e saluti[CFR_08]

In collaborazione con