CONFRONTO

Cloud e Polo Strategico Nazionale: per le PA è tempo di migrare dati e servizi

23 Marzo 2023 dalle 11:30 alle 13:00

Online

Indirizzo copiato negli appunti

Dallo scorso dicembre 2022 è attivo il Polo Strategico Nazionale (PSN), l’infrastruttura cloud ad alta affidabilità` che ospiterà i dati e i servizi, critici e strategici, delle pubbliche amministrazioni italiane. La sua realizzazione, avvenuta nel rispetto delle tempistiche definite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresenta una delle tappe fondamentali per l’attuazione della strategia Cloud Italia, insieme alla classificazione dei dati e dei servizi pubblici e alla qualificazione dei servizi cloud per la PA.

Nel 2023 è iniziato dunque il percorso che porterà oltre 280 pubbliche amministrazioni centrali e strutture sanitarie a richiedere e ricevere finanziamenti per completare la migrazione dei propri dati e servizi critici e strategici al PSN. In questi primi mesi sono state infatti stanziate le prime risorse per favorire la migrazione al cloud di Aziende Sanitarie Locali (ASL) e Aziende Ospedaliere (AO), per un totale di 35 milioni di euro, facenti capo alla misura 1.2 M1C1 del PNRR.

Al fine di abilitare il confronto tra le PA interessate da queste percorso, FPA organizza, in collaborazione con Pure Storage, una serie di incontri volti a condividere le strategie definite dalle singole amministrazioni e le modalità operative di implementazione, e per confrontarsi su obiettivi e opportunità.

In questo appuntamento ci concentreremo con particolare attenzione sulla migrazione dei dati e servizi indicati come critici, sulla base della classificazione redatta dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
L’evento è riservato a Responsabili IT delle Aziende Sanitarie Locali ed Aziende Ospedaliere, se interessati a partecipare scrivere una mail a eventi@forumpa.it indicando “Nome, Cognome, Ente e Funzione”.

Programma dei lavori

  • 11:30
    11:40

    Saluti e introduzione[CFR_02]

    • Michela Stentella

      Giornalista Direttrice forumpa.it- FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    • Umberto Galtarossa

      Team Leader, Technical Sales – Pure Storage

      Nel corso degli ultimi 15 anni, Umberto ha ricoperto diversi ruoli di prevendita e vendita specialistica in aziende italiane e multinazionali. In ogni ruolo ricoperto, Umberto ha sempre avuto come obiettivo quello di creare partnership strategiche di lungo termine tra l’azienda da lui rappresentata, clienti e partner, supportando questi ultimi nello sviluppo del business, nel riconoscimento del valore tecnico da parte del cliente e dell’autosufficienza nella proposizione delle soluzioni. Negli ultimi anni, ha avuto modo di concentrarsi, insieme all’ecosistema di Pure Storage, su use case specifici per il mondo della sanità accompagnando alcuni attori di rilievo del settore verso un percorso di modernizzazione dell’infrastruttura.

  • 11:40
    11:50

    Stato dell’arte Strategia Cloud Italia[CFR_02]

    • Mauro Tommasi

      Content Manager – FPA

      Laureato triennale in “Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani” presso l’Università degli studi di Padova, ha recentemente conseguito la laurea magistrale in “European and International studies” presso la “Scuola di Studi Internazionali” dell’Università degli studi di Trento. Grazie agli studi accademici ha acquisito una conoscenza approfondita delle maggiori tematiche di natura economica e politica sia di livello nazionale che internazionale, avendo avuto inoltre l’opportunità di affrontare periodi di studio all’estero in Grecia, Spagna, e Cina. Ha anche conseguito diplomi professionalizzanti presso l’Istituto Affari Internazionali di Roma (IAI) e l’Istituto di Politica Internazionale di Milano (ISPI) Ha frequentato la prestigiosa Scuola di Politiche fondata dall’ex primo ministro Enrico Letta, ed è stato selezionato tra i 100 giovani leader italiani del futuro da Fondirigenti, ente di formazione della Confindustria, l’organo di rappresentanza per le imprese più importante d’Italia. Ha da poco portato a termine il corso per giovani policy maker organizzato dall’Institute for Innovation and Public Purpose diretto da Mariana Mazzucato presso la UCL di Londra. Da sempre vicino ai temi dell’innovazione, attualmente lavora all’interno dell’area Content di FPA, supportando le attività di analisi e ricerca sui temi dell’innovazione del settore pubblico, nonché lo sviluppo del programma congressuale di FORUM PA, con particolare riferimento alla gestione delle relazioni con keynote speaker e ospiti internazionali.

  • 11:50
    12:20

    Interventi a cura di[CFR_02]

    • Mario Bisignano

      Responsabile Sistemi informatici Aziendali – Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi

    • Giovanni Scoponi

      Direttore UOSD Sistemi Informatici – Azienda Sanitaria Locale Roma 6

      Lavoro nel settore ICT dagli anni ’80, inizialmente presso la Honeywell I.S.I – poi Bull – dove ho avuto un’ampia formazione e sono cresciuto professionalmente nell’informatica dei servizi ed a seguire in svariate altre realtà di importanti aziende fornitrici. Sono occupato in sanità dal 2012, inizialmente in Lombardia e da 5 anni opero non più come fornitore, ma come cliente. Ho sviluppato, coordinato e governato importanti progetti: sistema di posta elettronica su mainframe che ha vinto il premio internazionale Technical Award in Management , uno dei primi NOC per la GDO, un progetto finanziato dalla CEE su un modello virtuale fisiologico umano per l’analisi predittiva sui tumori testa-collo, un assessment infrastrutturale-tecnico-applicativo per le AULSS del Veneto con indicazioni anche operative sugli aspetti organizzativi e ultimamente finalista del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2022 del Politecnico di Milano con il progetto “Non chiamatelo cartella clinica elettronica”.

  • 12:20
    12:50

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze[CFR_02]

    • Stefano Bravi

      Ingegnere dei Sistemi Informativi Sanitari – AUSL Modena

    • Paolo Campigli

      Responsabile UOC Sviluppo e Gestione Tecnologie Innovative – Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi di Firenze

    • Francesco Cirillo

      Dirigente Sistemi Informativi – AST Ancona

    • Marco De Matteis

      Collaboratore Tecnico – ASL Foggia

    • Giovanni Di Antonio

      Direttore U.O.C. Sistemi informativi – Azienda Sanitaria Locale 4 di Teramo

    • Giuseppe Giglio

      IT manager – Azienda USL della Valle D’Aosta

    • Alessandro Giommi


      Responsabile S.O. Sistema Informativo Aziendale – Azienda Ospedali Universitari Riuniti Umberto I – Lancisi Salesi

    • Massimo Gola

      Dirigente Sistemi Informativi – Azienda USSL n. 4 Veneto Orientale

    • Gianluca Grasso

      Responsabile S.S. Sistemi Informativi e TLC – Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Foggia

    • Maria Teresa Guiducci

      Dirigente Analista – Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino

    • Paola Lualdi

      DPO e Responsabile Sicurezza Informazioni – ASST Valle Olona

    • Maria Marseglia

      Funzionario dei sistemi informativi – AST Marche

    • Nicola Mazzeo

      Direttore U.O.C. Sistema Informativo Aziendale – Azienda Sanitaria di Potenza

    • Francesco Fulvio Monterusso

      Direttore Coordinamento Staff Strategico – U.O.C. – Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo

    • Dario Padrone

      Direttore Sistemi Informativi e Ingegneria Clinica – Azienda Sanitaria Locale 2 di Savona

    • Alberto Panese

      Direttore U.O.C. Servizi Informativi Aziendali – Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell’Alto Lario

      Alberto Panese è Direttore dei Sistemi Informativi della ASST della Valtellina e Alto Lario, dove, tra le molteplici attività e responsabilità proprie del suo ruolo, si occupa di guidare progetti di trasformazione digitale ed innovazione, orientati ad agevolare la vita di tutti i giorni degli operatori sanitari ed amministrativi che si occupano di processi fondamentali per il corretto funzionamento dei percorsi dei cittadini sull’intero territorio della ASST. La lungimiranza e la passione per il settore della sanità hanno permesso ad Alberto di mettere in atto, già durante la pandemia, azioni volte a costruire una strategia di rinnovamento ed innovazione dei percorsi di accoglienza, che sta contribuendo a rinnovare i processi ed i servizi ai cittadini della ASST.

    • Tommaso Petrosillo

      Dirigente dei Sistemi Informativi – Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Foggia

      Dirigente Responsabile Sistemi Informativi e ICT. Dal 2013 si occupa della gestione e sviluppo dei Sistemi Informativi della ASL di Foggia e delle infrastrutture di rete Dal 2015 cura con il suo team i progetti di telemedicina della ASL fondamentali per un territorio complesso e co una popolazione molto anziana Nel 2021 abbiamo vinto il premio ForumPA nella categoria Citizen Journey con il nostro progetto Diomedee.

    • Antonino Picone

      Responsabile U.O. Sistema Informativo e Statistico – Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello

    • Sergio Polo

      Responsabile Infrastruttura Informatica – Azienda Ospedaliera Università Padova

    • Giorgio Roncolato

      Responsabile U.O.S. Sistemi Informativi _ USSL9 Scaligera

    • Stefano Serra

      Dirigente Informatico della U.O.C. Gestione Informatica Aziendale – Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo

    • Donatella Settimi

      Dirigente Information Communication Technology – Agenzia Regionale Sanitaria Marche

    • Virginia Stefano

      Direttore U.O.C. Sistemi Informativi Aziendali – Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza

    • Fabrizio Tapparo

      S.C. Sistemi informativi e Telecomunicazioni – Azienda USL della Valle D’Aosta

    • Claudio Tassi

      Funzionario tecnico – AST Ancona

  • 12:50
    13:00

    Conclusioni e saluti[CFR_02]

In collaborazione con