CONVEGNO
Data detective: l’intelligence predittiva per la sicurezza, la tutela del territorio e la gestione delle emergenze
In presenza
La sicurezza non può più limitarsi a reagire: deve anticipare. I comparti Sicurezza, Difesa e Tutela del Territorio affrontano una sfida comune: la transizione da un approccio prevalentemente reattivo a uno più strategico e preventivo.
L’evento organizzato da FPA in collaborazione con SAS intende restituire un quadro di come l’Intelligenza Artificiale possa fungere in questo specifico ambito da fattore abilitante trasversale per missioni diverse, ma convergenti: dalla prevenzione dei reati complessi (crimine organizzato) alla gestione delle emergenze critiche (soccorso in mare, calamità naturali).
Attraverso il confronto diretto tra amministrazioni – dall’Arma dei Carabinieri alla Protezione Civile, fino a comprendere l’intero comparto preposto alla pubblica sicurezza – analizzeremo come le soluzioni SAS permettano oggi di:
- 1. Vedere l’invisibile (Data Fusion) – superare i silos informativi per ottenere una Common Operational Picture in tempo reale, integrando dati eterogenei in un’unica visione strategica;
- 2. Anticipare gli scenari (Early Warning) – utilizzare algoritmi di Pattern Detection per identificare anomalie nascoste, permettendo una prioritizzazione scientifica delle investigazioni e degli interventi;
- 3. Ottimizzare la risposta – ridurre i tempi di reazione nelle attività di Search & Rescue, nella tutela del patrimonio e del territorio, e incrementare l’efficacia delle risorse sul campo, sempre limitate.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità per condividere best practice, definire standard di interoperabilità e tracciare la rotta per un ecosistema sicurezza che non si limita a rispondere alle minacce, ma le previene attraverso l’uso intelligente del dato.
L’evento è riservato ai Responsabili dei Sistemi Informativi e dell’Analisi dei Dati appartenenti ai comparti della Pubblica Sicurezza e della Tutela del Territorio.
Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Job Title, numero di cellulare.
Programma dei lavori
- 11:00
11:15Saluti di benvenuto ed introduzione ai lavori

Eleonora Bove
Digital Content Strategist – FPA
- 11:15
12:15Interventi a cura delle Pubbliche Amministrazioni
- 12:15
12:30Conclusioni
In collaborazione con
