Confronto ibrido

Documenta Futura: dati, archivi e wallet. La gestione documentale per il Piano Triennale

18 Novembre 2025 dalle 11:00 alle 12:30

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

L’evento “Documenta Futura per il Piano Triennale”, organizzato da FPA in collaborazione con Dgroove, si inserisce nel percorso dell’Osservatorio Documenta Futura. L’incontro rappresenta una tappa di verifica e sintesi nel percorso di approfondimento portato avanti dall’Osservatorio, ponendo la gestione documentale come abilitatore strategico dell’innovazione della Pubblica Amministrazione.

In un contesto caratterizzato da numerose iniziative europee e nazionali (dal Wallet all’e-archiving) destinate a rivoluzionare la gestione di dati e documenti, l’evento mira a supportare i decision-maker nelle scelte cruciali per la programmazione futura.

L’evento si pone due obiettivi principali:

  1. Aiutare i Responsabili della Transizione Digitale (RTD) e i Responsabili della Gestione Documentale a definire priorità e contenuti nella redazione del proprio Piano Triennale, utilizzando la leva documentale per innovare i processi.
  2. Creare consenso sulle aree di miglioramento necessarie, guardando alla programmazione futura attraverso la lente della gestione documentale strategica.

Gli argomenti chiave analizzeranno come la gestione documentale abilita e si correla con:

  • Servizi Digitali: Wallet, identità e deleghe digitali, firme e notifiche digitali.
  • Interoperabilità e Open Data: PDND e il principio “API-first”.
  • Archivi Digitali e Conservazione: unitarietà dell’archivio, e-archiving e sfide normative.
  • Dematerializzazione: gestione di archivi ibridi e processi certificati.
  • Manuali dell’ente: come strumento di governance.

L’obiettivo finale è facilitare un confronto pratico e mirato sulle priorità da affrontare per la programmazione futura. Mettendo a fattor comune esperienze e best practice, si intende contribuire con elementi concreti alla riflessione sull’evoluzione del Piano Triennale, in risposta ai nuovi scenari digitali.

L’evento è riservato ai Referenti IT e Gestione Documentale delle Amministrazioni Pubbliche. Se interessati a partecipare è possibile iscriversi qui

Programma dei lavori

  • 11:00
    11:05

    Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori

    • Carla Scaramella

      Esperta in Progettazione e Project Manager – FPA

  • 11:05
    11:45

    Interventi programmati

    • Mariella Guercio

      Già Professore Ordinario di Archivistica – Sapienza Università di Roma

    • Andrea Piccoli

      Professionista della Digitalizzazione e Privacy – Esperto di Gestione Documentale e Conservazione Digitale – Coordinatore triveneto ANORC e ANORC Professioni

    • Stefano Sasso

      Archivista e Consulente in Formazione, Gestione e Conservazione del Documento Digitale

    • Matteo Savoldi

      Archivista e Docente del Master in “Produzione, gestione e conservazione di archivi digitali” – Università di Macerata

  • 11:45
    11:55

    Focus sull’evoluzione delle linee guida sul Riuso

    • Francesco Giachi

      CEO – Dgroove

  • 11:55
    12:30

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze

In collaborazione con