CONFRONTO

FORUM PA CAMP Toscana | La sanità che innova: modelli, strumenti e tecnologie

10 Luglio 2024 dalle 16:30 alle 19:00

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Siamo da sempre convinti che i territori siano luogo privilegiato per sperimentare progetti di innovazione, per introdurre nuovi servizi e per verificarne l’impatto su cittadini e imprese. Ma quest’innovazione va promossa, valorizzata e raccontata attraverso la voce dei protagonisti.

È questo l’obiettivo di FORUM PA CAMP, il format di incontro e confronto promosso da FPA, in collaborazione con Dell Technologies e Intel, il cui terzo appuntamento sarà il prossimo 10 luglio a Firenze. Durante l’evento i protagonisti porteranno la loro esperienza ed il loro racconto, diventando appunto protagonisti di questo importante momento di networking riservato, i cui contenuti verranno poi diffusi a livello nazionale grazie ai canali di comunicazione di FPA.

Il FORUM PA CAMP del 10 luglio sarà dedicato all’innovazione in sanità degli enti della Regione Toscana e riunirà presso il Palazzo degli Affari (Piazza Adua 1, Firenze)
i Direttori generali, Sanitari ed Amministrativi e responsabili IT delle AUSL, delle Aziende Ospedaliere/Policlinici, della Regione, i RTD dei diversi enti.  

I protagonisti dell’evento si confronteranno in tre Talk tematici e saranno coinvolti in interviste per un minireportage della giornata. I temi e i materiali di FORUM PA CAMP verranno poi diffusi a livello nazionale nella rubrica in videopodcast FORUM PA PLAY, che andrà in onda nelle settimane successive all’evento sui canali online di FPA.

L’evento è riservato ai Direttori generali delle Aziende Sanitarie Provinciali, delle Aziende Ospedaliere/Policlinici ed i referenti IT della Regione Toscana.
Se interessati a partecipare, scrivere una mail a eventi@forumpa.it indicando “Nome, Cognome, Ente e Funzione”.

Programma dei lavori

  • 16:30
    17:00

    Introducono e moderano[CFR.26]

    •  Gianni Dominici
      Gianni Dominici

      Amministratore Delegato – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

      Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.

      Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo.
      Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.

      Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.

      Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

    •  Carlo Mochi Sismondi
      Carlo Mochi Sismondi

      Presidente – FPA

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

      A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 35^ edizione.
      Nella mia ormai trentacinquennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 22 Governi e con 20 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
      Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Direttrice testata forumpa.it – FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    •  Fabrizio Liberatore
      Fabrizio Liberatore

      Sales Director Public Sector – Dell Technologies

      Fabrizio Liberatore è Sales Director in Dell Technologies. Ha la responsabilità del mercato della Pubblica Amministrazione Locale, della Sanità , dell’Education e della Ricerca.

      In Dell Technlogies dal 2014, in precedenza ha lavorato in diverse multinazionali dell’ICT, tra cui EDS ed HP, dove ha ricoperto ruoli consulenziali e commerciali sia per l’Italia sia per la regione EMEA.

      Liberatore è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ed ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee ed uno in Business Administration. Liberatore vive con la moglie e i tre figli a Roma, dove ama essere coinvolto nell’organizzazione di attività sportive e sociali.

  • 17:00
    17:45

    Talk “La riforma della sanità territoriale: modelli e investimenti”[CFR.26]

    •  Andrea Belardinelli
      Andrea Belardinelli

      Responsabile Settore Sanità Digitale e Innovazione – Regione Toscana

      Andrea Belardinelli è Direttore del Settore Sanità Digitale e Innovazione della Direzione Sanità, welfare e coesione sociale di Regione Toscana.
      E’ stato Coordinatore di Staff della Direzione Aziendale dell’AOU di Careggi e Direttore di Area Innovazione, Controllo e Qualità e di Area Integrazione e Comunicazione (2013-2018).
      Direttore di Area Programmazione ed Innovazione dell’Azienda USL 6 di Livorno (2010-2013).
      Responsabile delle UU.OO. Tecnologie e Procedure Informatiche e Sistema Informativo dell’Azienda Usl 8 di Arezzo (2006-2009).
      E’ laureato in Ingegneria Elettronica e specializzato in Informatica e Bioingegneria.
      Dal 1994 al 2006 è stato ricercatore presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (CNR), svolgendo attività di ricerca applicata, con progettazione e sviluppo di apparati biomedicali dedicati al paziente e di applicazioni di Telemedicina, anche in ambienti estremi, sia in ambito nazionale, che internazionale (Formula Uno World Championship – team Ferrari e Toyota, Direzione Generale della Ricerca della Commissione Europea, ecc.). Ha collaborato con molte aziende private leader nel campo della microelettronica, dell’automazione e dell’ICT.
      Ha svolto inoltre intensa attività di docenza presso grandi aziende private, enti pubblici e Regioni ed ha partecipato come relatore a numerosi convegni e workshop.
      E’ autore di brevetti per invenzione industriale, di applicativi software registrati presso la SIAE e di numerose pubblicazioni scientifiche.

    •  Massimo Braganti
      Massimo Braganti

      Direttore Generale – ESTAR

    •  Lorena Paganelli
      Lorena Paganelli

      Direttore – Società della Salute Pratese e Direttore Zona Distretto di Prato – Azienda USL Toscana Centro

      Dott.ssa Lorena Paganelli, Assistente Sociale, Sociologo, lavora nei servizi alla persona dal 1990 occupando vari ruoli e livelli di responsabilità . Dal 2018 è Direttore di Zona Distretto e Società della Salute della zona pratese. È componente di gruppi di lavoro per l’attuazione del PNRR Missione 5 e Missione 6 . Nella zona pratese si occupa della riforma di riorganizzazione della sanità a livello territoriale di cui al DM 77.

    •  Cinzia Porrà
      Cinzia Porrà

      Direttore Distretto Livornese – Azienda USL Toscana Nord Ovest

      Laureata nel 1991 in Economia e Commercio, dopo un’esperienza biennale nel settore bancario entro a far parte del SSR a fine 1993 nella ex USL 12 Pisana, dove vengo inserita nei settori del controllo di gestione e del bilancio, in concomitanza del passaggio dalla contabilità finanziaria a quella economico patrimoniale.
      Nel 1997 mi trasferisco nella ex USL 6 di Livorno e dopo un’esperienza lavorativa nuovamente nel controllo di gestione, mi viene proposto di lavorare nel settore del marketing e comunicazione e, in particolare, di costruire il settore libera professione e area a pagamento.
      Con il passaggio al ruolo dirigenziale nel 2004, inizio una fase in cui ho ricoperto incarichi in più ambiti, da un minimo di 2 anni fino 7 anni, quali ragionera, supporto amministrativo all’area tecnica, patrimonio, direzione tecnico – amministrativa e alta integrazione di zona, gestione e valorizzazione risorse umane dipendenti, personale convenzionato, fino ad assumere l’incarico di direttore di zona distretto livornese dal 01/01/2021 che ricopro attualmente.
      Presso la zona si opera in regime di convenzione per le funzioni integrate socio sanitarie con i comuni di Livorno (capofila), Collesalvetti e Capraia Isola per una popolazione di circa 168.000 residenti.

    •  Biancamaria Rossi
      Biancamaria Rossi

      Direttore Distretto – Azienda USL Toscana Sud Est e Società della Salute Alta Val D’Elsa

    •  Lorenzo Roti
      Lorenzo Roti

      Direttore della SOC Innovazione organizzativa per la gestione della Cronicità e Sanità d'Iniziativa – Azienda USL Toscana Centro

      Medico, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, ha ricoperto ruoli dirigenziali in diverse Istituzioni Pubbliche Sanitarie ( Agenzia Regionale di Sanità Aziende Sanitarie, Assessorato alla Sanità) per lo sviluppo di modelli gestionali ed organizzativi in ambito sanitario. Ha ricoperto il ruolo di Direttore sanitario in due Aziende della Regione Toscana (ASL Lucca e ASL Toscana Nordovest); è stato Dirigente Responsabile del Settore Assistenza Territoriale dell’Assessorato alla Sanità della Regione Toscana dal 2015 al 2019 . Fino a gennaio 2024 Direttore sanitario dell’Azienda USL di Bologna, attualmente Direttore della UOC “Innovazione Organizzativa nella gestione della Cronicità” nell’Azienda USL Toscana Centro.

    •  Antonella Valeri
      Antonella Valeri

      Direttrice Amministrativa – Azienda USL Toscana Sud Est

      La Dr.ssa Antonella Valeri è Direttrice Amministrativa dell’Azienda USL Toscana Sud Est dal 19/07/2022; ha ricoperto tale incarico anche in Liguria e presso le Aziende Sanitarie di Empoli e Livorno. E’ laureata in Giurisprudenza, ha perfezionato i propri studi attraverso la partecipazione a corsi di formazione manageriale e vanta alcune pubblicazioni nel settore sanitario. Ha contribuito allo sviluppo dell’innovazione e della qualità nel settore sanitario, ha partecipato a tavoli nazionali e corsi di HTA ed ha coordinato in modo attivo gruppi di lavoro sull’integrazione ospedale e territorio. Ha contribuito all’apertura di importanti ospedali nell’Area Vasta Centro e nell’Area Vasta Sud Est, definito l’apertura dell’Hospice di Arezzo e dei percorsi oncologici, oltre all’attivazione del servizio di Procreazione Medicalmente Assistita nei consultori.

  • 17:45
    18:30

    Talk “Dalla telemedicina alla Connected care: l’innovazione che avvicina” [CFR.26]

    •  Lorenzo Baragatti
      Lorenzo Baragatti

      Direttore Distretto – Società della Salute Senese

      Lorenzo Baragatti, è nato a Siena il 18 Agosto 1965.
      È dipendente in aspettativa della ASL Toscana Sudest nella qualifica di infermiere dirigente e da gennaio 2022 è stato nominato Direttore della Società della Salute e Zona Distretto Senese.
      Precedentemente ha svolto funzioni apicali in ambito infermieristico e ostetrico, fino alla nomina di Direttore del Dipartimento Infermieristico e Ostetrico ASL Toscana Sudest.
      È laureato in Scienze Infermieristiche e Ostetriche ed ha perfezionato i propri studi attraverso partecipazione a Master di primo e secondo livello, Corsi di Specializzazione ed alta formazione in Management Sanitario. Ha effettuato attività di Professore a contratto in numerosi Master Clinici e Management in diverse Università Italiane ed attualmente è docente al Master in Infermieristica Territoriale presso l’Università degli Studi di Siena . È componente del Comitato Etico Territoriale per la sperimentazione clinica della Regione Toscana Area Vasta Sudest e di altri organismi aziendali e regionali per l’appropriatezza clinica e organizzativa.”

    •  Andrea Belardinelli
      Andrea Belardinelli

      Responsabile Settore Sanità Digitale e Innovazione – Regione Toscana

      Andrea Belardinelli è Direttore del Settore Sanità Digitale e Innovazione della Direzione Sanità, welfare e coesione sociale di Regione Toscana.
      E’ stato Coordinatore di Staff della Direzione Aziendale dell’AOU di Careggi e Direttore di Area Innovazione, Controllo e Qualità e di Area Integrazione e Comunicazione (2013-2018).
      Direttore di Area Programmazione ed Innovazione dell’Azienda USL 6 di Livorno (2010-2013).
      Responsabile delle UU.OO. Tecnologie e Procedure Informatiche e Sistema Informativo dell’Azienda Usl 8 di Arezzo (2006-2009).
      E’ laureato in Ingegneria Elettronica e specializzato in Informatica e Bioingegneria.
      Dal 1994 al 2006 è stato ricercatore presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (CNR), svolgendo attività di ricerca applicata, con progettazione e sviluppo di apparati biomedicali dedicati al paziente e di applicazioni di Telemedicina, anche in ambienti estremi, sia in ambito nazionale, che internazionale (Formula Uno World Championship – team Ferrari e Toyota, Direzione Generale della Ricerca della Commissione Europea, ecc.). Ha collaborato con molte aziende private leader nel campo della microelettronica, dell’automazione e dell’ICT.
      Ha svolto inoltre intensa attività di docenza presso grandi aziende private, enti pubblici e Regioni ed ha partecipato come relatore a numerosi convegni e workshop.
      E’ autore di brevetti per invenzione industriale, di applicativi software registrati presso la SIAE e di numerose pubblicazioni scientifiche.

    •  Marco Brintazzoli
      Marco Brintazzoli

      Direttore Distretto – Società della Salute del Mugello

    •  Bassam Dannaoui
      Bassam Dannaoui

      UOs Informatizzazione dei Processi Sanitari – Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi

    •  Maria De Marco
      Maria De Marco

      Direttore Sanitario – Azienda Ospedaliero Universitaria Senese

      Maria De Marco è Direttore Sanitario della Azienda ospedaliero universitaria Senese dal 1° luglio 2022. Ricopre inoltre l’incarico di direttore della UOC Organizzazione dei servizi ospedalieri e di responsabile di area diagnostica per immagini e radiologia interventistica della stessa azienda.
      È stata direttore della struttura di igiene ospedaliera della AOUS dal gennaio 2016 fino all’incarico di direttore sanitario aziendale.
      È medico specialista in igiene e medicina preventiva ed in gastroenterologia ed endoscopia digestiva.
      Si è occupata per oltre venti anni di accreditamento istituzionale e sistemi di gestione qualità come responsabile della struttura di qualità e accreditamento AOUS. È inoltre nell’elenco di valutatori accreditamento delle strutture sanitarie della regione Toscana.

    •  Giuseppe Inzirillo
      Giuseppe Inzirillo

      Business Development Manager Healthcare Italy – Dell

    •  Marco Niccolai
      Marco Niccolai

      Direttore Dipartimento Tecnologie Sanitarie – ESTAR

  • 18:30
    19:00

    Talk “Intelligenza artificiale in sanità: sfide, opportunità, nodi da sciogliere “[CFR.26]

    •  Antonio Davide Barretta
      Antonio Davide Barretta

      Direttore Generale – Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

      Antonio Barretta è direttore generale dell’Aou Senese dal 1° gennaio 2021.
      È stato direttore generale della Regione Toscana, dal 2010 al 2020 e direttore amministrativo dell’Università di Siena, dal 2009 al 2010. È professore ordinario di Economia Aziendale all’Università di Siena e ha svolto attività di ricerca in ambito economico-aziendale con particolare attenzione al governo e alla gestione delle aziende sanitarie pubbliche. Ha svolto attività didattica in numerosi corsi di laurea, diplomi universitari, master e dottorati. Per vari anni è stato il titolare del corso universitario di Programmazione e controllo delle aziende sanitarie. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche tra monografie, articoli, curatele, contributi in volumi e in atti di convegno, con approfondimenti dedicati al settore sanitario tra cui il project-financing in sanità, la competizione e cooperazione nei sistemi sanitari pubblici, il benchmarking sull’efficienza e la qualità in sanità e il governo e il controllo delle reti sanitarie.

    •  Andrea Belardinelli
      Andrea Belardinelli

      Responsabile Settore Sanità Digitale e Innovazione – Regione Toscana

      Andrea Belardinelli è Direttore del Settore Sanità Digitale e Innovazione della Direzione Sanità, welfare e coesione sociale di Regione Toscana.
      E’ stato Coordinatore di Staff della Direzione Aziendale dell’AOU di Careggi e Direttore di Area Innovazione, Controllo e Qualità e di Area Integrazione e Comunicazione (2013-2018).
      Direttore di Area Programmazione ed Innovazione dell’Azienda USL 6 di Livorno (2010-2013).
      Responsabile delle UU.OO. Tecnologie e Procedure Informatiche e Sistema Informativo dell’Azienda Usl 8 di Arezzo (2006-2009).
      E’ laureato in Ingegneria Elettronica e specializzato in Informatica e Bioingegneria.
      Dal 1994 al 2006 è stato ricercatore presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (CNR), svolgendo attività di ricerca applicata, con progettazione e sviluppo di apparati biomedicali dedicati al paziente e di applicazioni di Telemedicina, anche in ambienti estremi, sia in ambito nazionale, che internazionale (Formula Uno World Championship – team Ferrari e Toyota, Direzione Generale della Ricerca della Commissione Europea, ecc.). Ha collaborato con molte aziende private leader nel campo della microelettronica, dell’automazione e dell’ICT.
      Ha svolto inoltre intensa attività di docenza presso grandi aziende private, enti pubblici e Regioni ed ha partecipato come relatore a numerosi convegni e workshop.
      E’ autore di brevetti per invenzione industriale, di applicativi software registrati presso la SIAE e di numerose pubblicazioni scientifiche.

    •  Simona Dei
      Simona Dei

      Direttore Sanitario – Azienda USL Toscana Centro

    •  Jacopo Guercini
      Jacopo Guercini

      Direttore U.O. Controllo di Gestione – Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

      Jacopo Guercini è laureato in ingegneria gestionale presso l’Università degli studi di Siena ed ha conseguito il master universitario di II livello “Management e Sanità” preso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Lavora dal 2012 in Sanità ed attualmente è Direttore del Controllo di Gestione e Gestione Operativa Outpatient e responsabile del Lean Team presso l’AOU Pisana. E’ Past-President dell’Associazione italiana di Ingegneri Gestionali per la Sanità (IN.GE.SAN.). E’ co-autore di articoli e libri di Management Sanitario.

    •  Alfredo Notargiacomo
      Alfredo Notargiacomo

      Direttore Distretto Aretina – Azienda USL Toscana Sud Est

  • Conclusioni con Simone Bezzini, Assessore alla Sanità – Regione Toscana

In collaborazione con