CONVEGNI

FPA Annual Report 2023

18 Gennaio 2024 dalle 16:00 alle 18:00

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Giunge alla sua nona edizione “FPA Annual Report”, la più importante pubblicazione di FPA che, partendo dai dati e dagli avvenimenti dell’anno 2023, offre una ‘guida alla lettura’ dei principali fenomeni che stanno interessando la PA e dei futuri scenari di innovazione.

L’Annual Report sarà presentato il prossimo 18 gennaio, nel corso di un evento in cui saranno illustrati i risultati di un intero anno di lavoro. Un anno che si contraddistingue per la centralità assunta dal capitale umano dentro le organizzazioni pubbliche, quanto mai fondamentale in un contesto caratterizzato da profonde contraddizioni e asimmetrie, tanto sul fronte interno alla PA quanto nel contesto sociale ed economico, e con uno scenario internazionale in cui l’incertezza pare divenuta sistemica. La valorizzazione delle persone della PA è l’unica strada per rispondere non solo agli impegni assunti con il PNRR e con la nuova programmazione europea 21-27, ma anche per gestire al meglio le sfide future legate agli impatti dei nuovi paradigmi tecnologici, in primis quella dell’intelligenza artificiale. 

L’evento, in presenza, è esclusivamente su invito. 

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

SCARICA IL REPORT COMPLETO
.

Programma dei lavori

  • Introduce e coordina

    •  Gianni Dominici
      Gianni Dominici

      Amministratore delegato – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

      Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.

      Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo.
      Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.

      Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.

      Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

  • Presentano i capitoli dell’Annual Report i referenti di FPA

    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsabile Content – FPA

    •  Eleonora Bove
      Eleonora Bove

      Giornalista, Digital Content Strategist – FPA

    •  Laura Lapenna
      Laura Lapenna

      Learning Manager Formazione – FPA

      Laureata in lettere, è stata per tre anni redattrice del settimanale della Camera di Commercio di Roma, Lavorare. Per oltre dieci è stata ricercatrice e addetto stampa al Censis dove si è occupata di organizzare eventi di presentazione, dell’ufficio stampa e come, autrice, ha collaborato a diverse edizioni del Rapporto Censis sulla comunicazione. La passione per la divulgazione e l’innovazione l’hanno portata a FPA.

    •  Massimiliano Roma
      Massimiliano Roma

      Responsabile Area Enti Pubblici – FPA

      Esperto di marketing e comunicazione pubblica. In FORUM PA svolge il ruolo di Responsabile delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e le Utilities, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione.

    •  Giovanna Stagno
      Giovanna Stagno

      Responsabile Area Advisory e Gare – FPA

      Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Direttrice responsabile testata Forumpa.it – FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

  • Intervengono

    •  Carlo Mochi Sismondi
      Carlo Mochi Sismondi

      Presidente – FPA

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

      A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 31^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
      Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

    •  Andrea Rangone
      Andrea Rangone

      Presidente – Gruppo DIGITAL360

      Andrea Rangone Presidente DIGITAL360
      Nato a Novara il 17 aprile 1968 è professore ordinario di Strategy &Marketing e di Digital Business presso il Politecnico di Milano. É Direttore di numerosi Master e Corsi Executive presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, in particolare nell’area Digital Transformation e Entrepreneurship. É stato Coordinatore degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, che ha co-fondato nel 1999. É autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nelle aree strategia, innovazione digitale, entrepreneurship. Ha fondato e finanziato diverse startup in ambito digitale. É Presidente di Digital360 che ha co-fondato nel 2012.