CONFRONTO

Innovazione e Sicurezza

02 Aprile 2025 dalle 11:00 alle 12:30

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Il ruolo delle Infrastrutture Abilitanti nella Difesa del Futuro

Le tecnologie emergenti, dall’intelligenza artificiale al quantum computing, stanno trasformando profondamente il settore della Difesa e della Sicurezza, ponendo nuove sfide e creando al tempo stesso opportunità inedite. In questo scenario, diventa fondamentale la creazione di un ecosistema integrato che connetta Difesa, la ricerca con i suoi Centri di Eccellenza e industria tecnologica, allo scopo di accelerare l’adozione di soluzioni innovative e rafforzare la sicurezza nazionale.

Dell Technologies, con le sue soluzioni per la gestione, l’elaborazione e la protezione dei dati, svolge un ruolo centrale nel supportare questo ecosistema. Grazie a un’infrastruttura tecnologica flessibile e sicura, Dell abilita lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale e sulle altre Emerging and Disruptive Technologies (EDTs), contribuendo a creare un ambiente digitale resiliente a servizio della Difesa e della sua innovazione.

FPA, in collaborazione con Dell Technologies, apre un percorso dedicato all’evoluzione del comparto Difesa, promuovendo un confronto tra industria, ricerca e istituzioni per delineare una visione condivisa dell’innovazione, leva strategica per affrontare le sfide future e rafforzare la competitività del sistema Paese.


RICHIESTA ISCRIZIONE:

L’evento è riservato al comparto Difesa e Sicurezza della Pubblica Amministrazione, è prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro. 
Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Job Title, numero di cellulare.

Programma dei lavori

  • 11:00
    11:15

    Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori     

    • Michela Stentella

      Giornalista Direttrice forumpa.it - FPA    

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    • Fabio Funari

      Public Sector Sales Director – Dell Technologies

  • 11:15
    11:30

    Focus Intelligenza Artificiale    

    • Alessandro Nicolosi

      Head of AI Research Area – Leonardo

      Alessandro Nicolosi ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel 2010. Inizialmente, ha lavorato nel settore della ricerca e sviluppo industriale, concentrandosi principalmente sui sistemi di controllo per veicoli aerei senza pilota (UAV). Dal 2015, presso Vitrociset S.p.A., ha guidato lo sviluppo di prodotti basati su tecnologie di Deep Learning, applicati all’analisi video e alla sicurezza. Successivamente, in ENEL, ha coordinato lo sviluppo di soluzioni per la manutenzione predittiva delle linee elettriche, sfruttando video e immagini aeree. Dal 2021 è entrato in Leonardo S.p.A. come responsabile dell’area di ricerca in Intelligenza Artificiale presso i laboratori di innovazione Leonardo Labs. Attualmente, ricopre il ruolo di responsabile dei laboratori di ricerca e sviluppo all’interno della divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo.

  • 11:30
    12:00

    Interventi programmati   

    • Stefano Diofebi

      Direttore del Programma S.I.Co.Te  (TELEDIFE) – Ministero della Difesa

      Il Generale di Brigata dei Carabinieri Stefano Diofebi, nato a Roma nel 1962, ricopre
      attualmente l’incarico di Direttore della “Direzione di Programma per il Coordinamento
      e l’Esecuzione delle attività relative al Sistema di supporto alle Indagini e al Controllo del
      Territorio – S.I.Co.Te.” presso la Direzione Telecomunicazioni, Informatica e
      Tecnologie Avanzate del Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale
      degli Armamenti, con funzioni di RUP (Responsabile Unico del Procedimento) per i connessi
      procedimenti relativi all’implementazione di tecnologie innovative per il supporto
      alla “Funzione Sicurezza del territorio” dell’Arma dei Carabinieri e alla “Funzione
      Difesa” espressa in area interforze.
      Ha intrapreso la carriera militare nel 1983 come Ufficiale dell’Esercito, con assegnazione iniziale presso
      l’11° Battaglione t. “Leonessa” di Civitavecchia in qualità di Comandante di Plotone.
      A seguito del transito in servizio permanente effettivo è stato assegnato, nell’anno 1988, al Comando
      Generale dell’Arma dei Carabinieri dove ha ricoperto, nel corso degli anni, incarichi di crescente
      responsabilità nell’ambito del III Reparto, con particolare riferimento ai settori della Progettazione e
      gestione dei sistemi di Telecomunicazioni, di Comando & Controllo, della Pianificazione,
      dell’Addestramento e della Sicurezza cibernetica, partecipando a numerosi gruppi di lavoro in ambito
      Interpolizie e in ambito Difesa.
      A partire dal 2003 ha preso parte a missioni “fuori area” presso vari teatri operativi fra cui l’Iraq (Nassiriya:
      2003-2004), il Kosovo (Pristina: 2005), l’Afghanistan (Kabul ed Herat: 2009)

    • Marco Tolla

      Capo Ufficio Analisi Innovazione e Sviluppo – Guardia di Finanza

    • Maurizio Travagliante

      Vicedirettore V Reparto – Innovazione Tecnologica SEGRETDIFE/DNA – Ministero della Difesa

  • 12:00
    12:20

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze    

    • Ciro Michele Del Vecchio

      Comando Operazioni in Rete – Reparto C4 – Ministero delle Difesa

    • Gianluca Maria Marcilli

      Capo Ufficio Innovazione Tecnologica – Ufficio Generale Innovazione e Spazio – Stato Maggiore Marina

      Il Comandante Gianluca Maria MARCILLI si è laureato in Ingegneria Navale (Laurea Magistrale, Università di Genova) nel 2003 e in Ingegneria Informatica (Laurea, Università ECAMPUS, Milano) nel 2012. Il Comandante MARCILLI ha prestato servizio a bordo di navi della Marina Militare Italiana come Ufficiale Tecnico e Direttore di Macchina fino al 2015. Dal 2015 al 2024, ha ricoperto il ruolo di Ufficiale Tecnico Specialista presso la Direzione Navale Italiana. Dal 2014 ha assunto il ruolo di Capo Ufficio Innovazione Tecnologica presso l’Ufficio Generale Innovazione e Spazio dello Stato Maggiore Marina. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’automazione delle piattaforme navali, la progettazione incentrata sull’uomo (human centred design), la prototipazione digitale, l’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica.
      La formazione del Comandante MARCILLI include: Master in “Studi Internazionali Strategico-Militari” (Università La Sapienza, Roma – 2016); Master in “Studi Strategici e Sicurezza Internazionale” (Università Ca’ Foscari, Venezia – 2019); Master in “Digital Forensics e Tecnologie Cyber” (UNIMORE, Modena e Reggio Emilia – 2018); Corsi di perfezionamento in “Cyber Analyst” e “Penetration Tester” (UNIMORE 2021).

    • Maurizio Monte

      Funzionario Difesa e traffico aereo Aeronautica Militare – Ministero della Difesa

    • Paolo Proietti

      Presidente Gruppo di Lavoro sulla Ricerca Tecnologica (RiTec) della Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD)

      Presidente Gruppo di Lavoro sulla Ricerca Tecnologica (RiTec) della Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD)
       
      Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita nel 1984 con un corso di studi in ambito controlli automatici, robotica e bioingegneria.
      Attività lavorativa dal 1984 in aziende del settore Difesa ed attualmente quadro direttivo in Leonardo SpA con ruolo di coordinamento delle attività di ricerca tecnologica in ambito NATO (STO e NIAG) per Technology and Innovation Office della Divisione Elettronica.
      Attivo nell’ambito dei progetti di ricerca tecnologica fin dal 1996 sia nei contesti di Commissione Europea, European Defense Agency (EDA) e NATO, facendo parte di numerosi gruppi di studio.
      Attualmente è Rappresentante Industriale Nazionale nel NATO Science & Technology Organization (STO) Board (STB) e nei Comitati STO  relativi a Human Factors & Medicine (HFM) e Technology & Science Incubation (TSI), e a supporto del NATO Modelling & Simulation Group (NMSG). È membro della Delegazione Italiana al NIAG (NATO Industry Advisory Group). Inoltre è membro, quale esperto industriale e Industry Rapportuer, del EDA CapTech (Capability Technology della European Defence Agency) relativo a Human Factor, nonché Presidente del Gruppo di Lavoro sulla Ricerca Tecnologica (RiTec) della Federazione Italiana dell’Industrie dell’Aerospazio e Difesa  (AIAD).

    • Vito Sinforoso

      Capo Servizio Servizio Telecomunicazioni Comando Generale – Guardia di Finanza

  • 12:20
    12:30

    Conclusioni    

In collaborazione con