CONFRONTO

La scuola digitale: spazi innovativi e nuove metodologie didattiche. La sfida del PNRR e le altre opportunità aperte

18 Aprile 2023 dalle 11:00 alle 12:30

Online & in presenza

Indirizzo copiato negli appunti

Dal PNRR ai Fondi strutturali europei per l’istruzione, senza dimenticare il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), l’innovazione didattica resta uno dei temi centrali per costruire la scuola del futuro.

Nel giugno 2022 è arrivata la tanto attesa adozione del Piano Scuola 4.0 (Missione 4, Componente 1 linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”). L’obiettivo è realizzare, con i 2.1 miliardi di euro a disposizione, ambienti di apprendimento ibridi, spazi fisici concepiti in modo innovativo in cui si inseriscono le potenzialità educative e didattiche degli ambienti digitali. Sono previste due azioni: la trasformazione fisica e virtuale di almeno 100mila aule in ambienti di apprendimento flessibili, collaborativi, inclusivi e tecnologici nelle scuole del primo e del secondo ciclo (Next Generation Classrooms); la creazione nelle scuole del secondo ciclo di istruzione di laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation Labs). Al 28 febbraio scorso, gli istituti avevano presentato 8.170 progetti su 8.230 totali, il che porterà uno stanziamento complessivo di circa 1,7 mld di euro (dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito).

Le azioni del Piano Scuola 4.0, come ricordato ampiamente nello stesso documento, si inseriscono in un percorso di transizione digitale della scuola italiana che ha visto una forte accelerazione e diffusione già a partire dal 2015, con l’approvazione del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) e la sinergia con i Fondi europei (PON “Per la scuola 2014-2020” e iniziativa “React EU” sulla digitalizzazione delle scuole).

In questo Confronto, organizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia, cercheremo di offrire uno sguardo d’insieme, non solo facendo il punto sull’attuazione del PNRR, ma anche guardando alle opportunità aperte dal Programma Nazionale FESR – FSE+ “Scuola e competenze 2021-2027″ e, in generale, confrontandoci con dirigenti scolastici ed esperti sui principali temi aperti e strumenti disponibili in materia di scuola digitale, senza dimenticare un nodo centrale: la formazione delle competenze di insegnanti e personale della scuola per sostenere questa trasformazione.


L’evento è rivolto ai Dirigenti scolastici ed esperti di scuola digitale, se interessati a partecipare scrivere una mail a eventi@forumpa.it indicando “Nome, Cognome, Ente e Funzione”.

Programma dei lavori

  • 11:00
    11:20

    Saluti e introduzione[CFR_06]

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Giornalista Direttrice forumpa.it – FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    •  Stefano Conforto
      Stefano Conforto

      Head of IT Sales – Samsung Electronics Italia

  • 11:20
    11:40

    La scuola motore di innovazione: tra sfide, opportunità e antichi divari[CFR_06]

    •  Maria Ludovica Agrò
      Maria Ludovica Agrò

      Responsabile scientifico per l'attuazione del PNRR – FPA

      Nata a Roma il 26.3.1954. E’ sposata, ha tre figli.

      Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei” e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali”

      Co-presidente del gruppo MENA-OCSE per la politica delle PMI e lo sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano (dal 2010)

      Membro Advisory board Osservatorio Space Economy Politecnico di Milano (dal 2020)

      Consigliere ministeriale per l’attuazione delle Zone Economiche Speciali – Ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili (dal 2021)

      Fellow della Fondazione Universitaria (Economia)Tor Vergata (dal 2021);

      Membro della Fondazione Centesimus annus pro Pontefice (dal 2021)

      Membro del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle donne (dal 2018);

      Esperta designata da Unioncamere per l’imprenditoria femminile presso il Comitato Economico e Sociale Europeo – EESC (2022)

      É entrata nel 1980 per concorso nella PA come Capo Ufficio statistica al MICA, ed ha nel corso della sua carriera ricoperto i seguenti ruoli:

      Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale (dicembre 2014- agosto 2018)

      Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (agosto 2013 – dicembre 2014)

      Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (febbraio 2012- agosto 2013)

      Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (dicembre 2011-febbraio 2012)

      Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (gennaio 2008 – gennaio 2009)

      Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (giugno 2002 – dicembre 2007)

      É per FPA Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR.

  • 11:40
    12:15

    Tavola rotonda su opportunità ed esperienze[CFR_06]

    •  Maria Rosaria  Autiero
      Maria Rosaria Autiero

      Dirigente Scolastica – Liceo Edoardo Amaldi

      Dall’inizio della sua carriera di Dirigente Scolastico è impegnata nell’attività di sperimentazione e implementazione di processi per l’innovazione didattica e tecnologica nella scuola dando grande impulso di cambiamento nel liceo che dirige. Proprio in occasione del periodo di pandemia ha messo a sistema le relazioni della scuola con il territorio coinvolgendo in un formale patto di comunità l’Università, il Municipio VI e Città Metropolitana di Roma, Associazioni del Terzo Settore, al fine di promuovere processi condivisi di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa. Ha aperto nel Liceo un Polo culturale che consente l’utilizzo degli spazi e dei servizi forniti dalla scuola (aula magna, biblioteca, sala musica e sala di registrazione, museo storico-artistico, laboratori e palestre) alle scuole del distretto ed a giovani e adulti del quartiere.

    •  Anna Concetta Romano Bertato
      Anna Concetta Romano Bertato

      Dirigente Scolastico – Istituto Comprensivo Via Maniago

    •  Valeria  Bonatti
      Valeria Bonatti

      Dirigente Scolastico – IC Ortonovo

    •  Roberto Bondi
      Roberto Bondi

      Coordinatore Servizio Marconi T.S.I. – USR Emilia Romagna

    •  Claudia Casavola
      Claudia Casavola

      Referente Regionale del PNRR – USR Lombardia

    •  Federica  Consolini
      Federica Consolini

      Dirigente scolastico – Liceo Scientifico E. Majorana

    •  Claudia Corbo
      Claudia Corbo

      Collaboratrice Dirigente Scolastico – Liceo Scientifico E. Majorana

    •  Francesco Cosentino
      Francesco Cosentino

      Collaboratore Dirigente Scolastico – Liceo Scientifico E. Majorana

    •  Pasquale Francesco Costante
      Pasquale Francesco Costante

      Referente PNSD, PNRR, PON – USR Basilicata

    •  Claudia Datena
      Claudia Datena

      Direttore Generale – USR Basilicata

    •  Maria Di Benedetto
      Maria Di Benedetto

      Docente – Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro

    •  Cinzia Di Palo
      Cinzia Di Palo

      Dirigente Scolastico – Istituto Economico Linguistico L. Pirelli

    •  Stefania Forte
      Stefania Forte

      Dirigente Scolastico – IC Via Poppea Sabina

    •  Ilaria Graziano
      Ilaria Graziano

      Project Manager e Responsabile Progettazione – Fondazione Mondo Digitale

      Project manager e responsabile progettazione in Fondazione Mondo Digitale, Ilaria Graziano si è specializzata nell’ideazione e gestione di interventi per l’inclusione digitale, l’innovazione sociale, il contrasto alla povertà educativa e alle disuguaglianze, con particolare attenzione alle persone, di tutte le età, in condizione di fragilità. Ha un’esperienza di oltre quindici anni nella progettazione, nazionale ed europea, come coordinatrice, ricercatrice e valutatrice. Si occupa anche di formazione, sperimentando contenuti e strumenti innovativi per l’apprendimento. È facilitatrice certificata del Metodo Lego® Serious Play® e della metodologia MTa Learning®.

    •  Carmela Mannarelli
      Carmela Mannarelli

      Dirigente Scolastico – IC 85 Caro-Berlingieri

    •  Raffaella Peroni
      Raffaella Peroni

      Docente Comandato – USR Abruzzo

    •  Laura Pino
      Laura Pino

      Animatore digitale – IIS "L. Pirelli" Economico – Linguistico

    •  Roberta Poli
      Roberta Poli

      Docente e Psicologo – IIS Piaget – Diaz

    •  Maria Antonietta Santoro
      Maria Antonietta Santoro

      Referente regionale per il sostegno alle autonomie scolastiche per la piena ed efficace attuazione del PNRR – USR Sardegna

    •  Stefania Sbriscia
      Stefania Sbriscia

      Dirigente Scolastico – IC G. Perlasca

    •  Anna Scala
      Anna Scala

      Animatore Digitale – IC 85 Caro – Berlingieri

    •  Donato Testa
      Donato Testa

      Dirigente scolastico – IC Santa Beatrice

  • 12:15
    12:30

    Conclusioni[CFR_06]

In collaborazione con