Confronto ibrido
Oltre il PNRR. Verso una strategia di lungo periodo per garantire la sostenibilità degli investimenti in ricerca e sviluppo
In presenza
Gli ingenti investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nella Missione 4 hanno rappresentato un’opportunità strategica per il sistema di ricerca, sviluppo e innovazione italiano. Tuttavia, la sostenibilità a lungo termine di tali progressi non può e non deve essere data per scontata. Possiamo dire in un certo senso che la vera scommessa per il PNRR inizia proprio con la sua conclusione.
L’evento di FPA, organizzato in collaborazione con Dell Technologies e Intel, si propone di sollecitare il confronto sulle prospettive della ricerca italiana ed europea nella fase post PNRR, con l’obiettivo di generare impatti tangibili e duraturi per l’intero Paese.
La sfida cruciale per l’Italia è trasformare efficacemente la ricerca di base in applicazioni brevettabili e vantaggio competitivo duraturo. Una efficace strategia nazionale di sviluppo della competitività produttiva rappresenta la cornice indispensabile per aumentare la capacità nazionale di tradurre le attività di R&S in prototipi e brevetti. Ciò rafforzerebbe la domanda industriale di competenze post-laurea, evitando di disperdere il capitale umano su cui si è investito grazie ai fondi PNRR, e consentirebbe di dare continuità oltre il 2026 alle attività di ricerca di base e industriale proficuamente avviate nell’ultimo triennio.
In assenza di una visione strategica fondata su una politica industriale che dia continuità agli stimoli della Missione 4 del PNRR, è lecito dubitare della capacità autonoma del sistema nazionale e territoriale di ricerca e innovazione di rigenerare le condizioni per uno sviluppo continuativo. Solide politiche industriali e continuità di finanziamento sono indispensabili per non disperdere i frutti della crescita.
L’istituzione di nuovi Fondi MUR e bandi mirati rappresentano passi iniziali per la continuità operativa dei Centri Nazionali e dei Partenariati, ma sono sufficienti a delineare una visione strategica unitaria e di lungo periodo? Dopo aver fatto il punto su risultati raggiunti e occasioni mancate del PNRR, affronteremo questa domanda per cominciare a tratteggiare le prospettive future di un ambito cruciale per il sistema Paese di generare sviluppo e crescita.
L’evento è riservato ai Prorettori, ai delegati PNRR e alla Ricerca, ai Responsabili dei Sistemi Informativi di Università ed enti di Ricerca. È prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro. Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando Nome, Cognome, Ente, Job Title, numero di cellulare.
Programma dei lavori
- 11:00
11:05Saluti e Introduzione ai lavori

Giovanna Stagno
Senior Analyst – FPA
- 11:05
11:15Intervento di scenario

Luisa Lanza
Dirigente dell’Ufficio di Coordinamento della Gestione dell’Unità di Missione PNRR – Ministero dell’Università e della Ricerca
- 11:15
11:35Interventi programmati

Giuseppe Pirlo
Presidente – European Digital Innovation hub per la Trasformazione Digitale della PA (EDIH4DT)
Professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Presidente dell’European Digital Innovation hub per la Trasformazione Digitale della PA (EDIH4DT).
E’ l’esperto della Struttura di Missione PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Missione 1 del PNRR: “digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”. E’ stato componente della Commissione di Esperti per la definizione del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027 con l’incarico di Coordinare il Tavolo “Transizione Digitale e Industria 4.0”, nell’ambito “Informatica, Industria, Aerospazio”.
Già Pro Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è stato Delegato del Rettore alla Terza Missione e Rapporti con il territorio e delegato dell’Università di Bari alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).
Attualmente è anche il direttore del Laboratorio nazionale “Competenze Digitali, Formazione, Certificazioni” del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica.
Federico Naidi
Business Innovation Specialist – BIREX
Business Innovation Specialist in BI-REX, si occupa di esplorazione e sviluppo di nuovi modelli di business per la Ricerca e l’Innovazione, con particolare attenzione alla sostenibilità degli investimenti in tecnologie industrie 4.0 e alla valorizzazione industriale dei risultati di ricerca.
Ha maturato esperienza nella gestione di progetti di R&I a livello nazionale ed europeo, lavorando su trasferimento tecnologico, sfruttamento dei risultati e collaborazione tra mondo della ricerca, industria e istituzioni.
Il suo focus è contribuire alla definizione di strategie di lungo periodo per gli hub di innovazione nell’era post-PNRR.
Adele Del Bello
Direttrice Generale – Fondazione RESTART
Dopo sette anni di esperienza in qualità di Assegnista di ricerca in Economia Aziendale, dal 2009 al 2023 è stata responsabile della Divisione Ricerca dell’Università di Ferrara.
Ha svolto numerosi periodi di formazione all’estero (USA, Australia, Cina, Regno Unito). Ha conseguito un dottorato di ricerca in “Economia aziendale e intermediari finanziari” (Università di Ferrara), un Master di II livello in “Innovation and Knowledge Transfer” (Politecnico di Milano – School of Management) e un Master di II livello in “Miglioramento della performance degli Enti Locali e delle altre Amministrazioni Pubbliche” (Università di Ferrara).
È stata membro del Comitato di Coordinamento della Rete Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per il Public Engagement (APEnet), membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), Qualification Assessor per l’Associazione UK dei Research Managers and Administratiors (ARMA), Professional Mentor per l’Associazione Europea dei Research Managers and Administratiors (EARMA) e membro dell’EARMA Awards Committee (2021-23).
Da luglio 2020 a novembre 2022 è stata Operations Manager della “Fondazione internazionale Big Data and Artificial Intelligence for Human Development”. Nel 2022 è stata Project Manager del Piano nazionale italiano di ripresa e resilienza – UE di prossima generazione – Misura 1 – Componente 1 – Sub investimento 2.2.1., per la Regione Emilia-Romagna.
Attualmente è Direttrice Generale della Fondazione RESTART – RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smart – e Program/Research Manager di “RESTART”, il più importante programma pubblico di R&S mai realizzato nel settore delle TLC in Italia, finanziato con 116 milioni di euro dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (https://www.fondazione-restart.it/).
Da aprile 2023 è stata nominata Research Managers Ambassador per l’Italia – Progetto RM ROADMAP – e, da gennaio 2024, Research Policy and Strategy Officer/Adviser Ambassador – Progetto RM ROADMAP (https://www.rmroadmap.eu/).
- 11:35
11:40Intervento a cura di DELL Technologies

Giancarlo Giomi
Director, Product and Sales Specialties – DELL Technologies
Ricopre l’incarico di Director, Product and Sales Specialties, con la responsabilità dell’offerta server, storage & networking, rivolta al mercato della Pubblica Amministrazione nazionale.
In precedenza, Giomi è stato Country Lead per l’Italia della Business Unit Storage Platform & Solution, con l’obiettivo di abilitare il processo di trasformazione IT dei Clienti, grazie allo sviluppo di progetti ad alto contenuto tecnologico.
Nella medesima linea di soluzioni, Giomi ha avuto la responsabilità della Pubblica Amministrazione, sia Centrale che Locale, contribuendo alla diffusione e allo sviluppo della innovazione in questo importante segmento di mercato.
Prima del merger con Dell, Giomi è stato Sales Manager Local Government & Healthcare di EMC Italia, dove è entrato nel 2006 ricoprendo responsabilità crescenti: Alliances Manager, Responsabile Alliances System Integrator, Outsourcer e Service Provider e Business Development Director.
Nel corso della sua carriera professionale, Giomi ha maturato diverse esperienze manageriali in società del settore ICT, quali Ocè Italia, Bull e Getronics.
- 11:40
11:45Intervento a cura di Intel

Claudio Bellini
Emea Account Executive – Intel
Nato a Milano, Claudio vive in Brianza con moglie e due figli . Laureato in Scienze dell’Informazione inizia la propria carriera professionale presso Honeywell progetti speciali. Dal 1995-2000 al Credito Italiano si occupa dell’implementazione e della gestione di soluzioni di rete dati in particolare delle prime connessioni internet in ambito aziendale e delle tematiche di sicurezza. Nel 2000 passa in Intel e dopo un paio di anni dedicati al supporto tecnico del canale della distribuzione come Channel Application Engineer, si unisce al gruppo di Business Development Manager divenendo responsabile del settore Manufacturing ed Energy. Dal 2008 ricopre ruolo di Account Executive a livello EMEA con responsabilità per HPC/AI per l’Italia e Svizzera.
- 11:45
12:20Tavola rotonda su opportunità ed esperienze

Francesco Altarocca
Ricercatore – ISTAT

Domenico Aprile
Ricercatore – ISTAT

Giovina Assetta
Funzionario Area Ricerca – Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti

Lucio Badiali
Responsabile Protezione dati – INGV

Erica Bezzon
Direttrice Ufficio Coordinamento progetti PNRR – Università di Padova

Federico Bonciani
Funzionario Progetti Speciali sul Piano PNRR – Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti

Vittorio Cannas
Research Infrastructure Manager del progetto MEET – INGV
Research Infrastructure Manager del progetto MEET (https://meet.ingv.it/) finanziato dal PNRR presso INGV con un focus sulla sostenibilità economico finanziaria delle infrastrutture di ricerca. Ha un background in fisica applicata e ha lavorato presso università, centri di ricerca e aziende a livello internazionale nel settore delle telecomunicazioni, dell’aerospazio della gestione strategica di progetti di ricerca industriale.

Luisella Roberta Celi
Vicerettrice per la Ricerca – Università degli Studi di Torino

Silvana Colella
Prorettrice con delega per la Ricerca e per i Processi di Valutazione – Università degli Studi di Macerata

Piero Cucunato
Consigliere – Roma Capitale

Screenshot Emiliano Degl’innocenti
Coordinatore Nazionale DARIAH-IT e Ricercatore – CNR
Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Coordinatore Nazionale di DARIAH-IT. È Principal Investigator del progetto PNRR H2IOSC – Humanities and Cultural Heritage Italian Open Science Cloud (M4C2). Si occupa di infrastrutture digitali per la ricerca, open science e resilienza dei sistemi informativi per il patrimonio culturale. È Co-chair della IEEE Conference on Cyber Humanities e dello IEEE Technical Committee on Cyber Humanities. Rappresenta il CNR presso ICOMOS ed è coinvolto in attività di supporto alle politiche pubbliche per la digitalizzazione e la sicurezza del patrimonio culturale.

Francesco Dell’Orco
Ricercatore – ISTAT

Paola Del Negro
Direttore Generale – Istituto Nazionale Di Oceanografia E Di Geofisica Sperimentale

Serena di Bartolomeo
Funzionario per la Rendicontazione Progetti – Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti

Petar Gasic
Responsabile – Politecnico di Torino

Giacomo Giusti
Responsabile Ufficio di Statistica – Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne

Fabio Damiano Ledda
Responsabile Programmi Strategici di Ricerca – DSRV – Università degli Studi di Trento

Andrea Llorente Lopez
Referente Ufficio Ricerca – Università degli Studi Internazionali di Roma

Giuseppe Maruccio
Rector’s Delegate for Relations with National and International Research Institutions – University of Salento – CNR-Nanotec

Luigi Milella
Professore – Università della Basilicata

Antonietta Morale
Responsabile del Settore Progetti Nazionali ed Europei – Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara

Graziella Orlando
Responsabile Transizione al digitale e Sistemi Informativi per la Gestione Documentale e le Attività Amministrative – Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

Maurizio Ortali
Project Manager – CINECA

Rosaria Rinaldi
Delegata alla Valorizzazione della Ricerca e Trasferimento Tecnologico – Università del Salento

Marzia Rizzo
Tecnologo – ISPRA

Elisa Rosso
Dirigente Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione – Università degli Studi di Torino

Luca Rosso
Direttore Ufficio Bilancio – Università di Padova

Guido Santoro
Responsabile Transizione Digitale Ufficio Transizione Digitale – Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise G.Caporale

Luca Secondi
Professore Ordinario di Statistica Economica – Università degli Studi della Tuscia
Professore Ordinario di Statistica Economica presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM) dell’Università degli Studi della Tuscia e Delegato della Rettrice alla Valorizzazione delle Opportunità di Ricerca nazionali e internazionali. È coordinatore scientifico di progetti di ricerca europei e nazionali, focalizzati sull’analisi delle condizioni di vita delle famiglie, sulla misurazione della povertà in ottica multidimensionale – con particolare riferimento alla povertà nei trasporti – e sulla gestione responsabile dei consumi alimentari, con un’attenzione specifica alla misurazione e alla riduzione degli sprechi alimentari a livello domestico. È presente nelle edizioni 2022–2024 della classifica Stanford “Top 2% Scientists” per l’area Economics & Business. Negli anni 2019-2025 è stato Delegato del Rettore al posizionamento nazionale e internazionale. Socio fondatore dello spin-off accademico TESSA (Territorial Economic Statistical Services & Analytics), ha collaborato ed è stato consulente per Eurostat, Commissione Europea, FAO, JRC, ISTAT, ANVUR e altre istituzioni nazionali e internazionali.

Francesca Spataro
Project Development Expert – CNR

Marco Sprocati
FOSSR Infrastructure Manager – CNR

Giuliano Taffoni
Tecnologo – INAF

Stefania Taralli
Primo Ricercatore – ISTAT

Antonella Tomasino
Elected Representative of Technical & Administration Staff – CNR-IBF

Camillo Toselli
Project Manager – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Tommaso Vaccarezza
Tecnologo – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Roberta Vigni
Funzionario – ISPRA
- 12:20
12:30Conclusioni
In collaborazione con

