CONFRONTO

Sanità digitale: le nuove frontiere dell’accoglienza per pazienti e visitatori

22 Giugno 2023 dalle 10:00 alle 11:30

Online

Indirizzo copiato negli appunti

La trasformazione digitale del sistema sanitario è una grande sfida, giocata sia sulle tecnologie che, soprattutto, sulla revisione dei processi. In questo contesto, l’accoglienza è uno dei punti nodali nel patient journey e il digitale è uno strumento ormai irrinunciabile per garantire un migliore accesso alle prenotazioni e alle prestazioni, per ridurre e rendere meno pesanti i tempi di attesa, oltre che per rivedere e migliorare i processi interni alle strutture sanitarie. Sono ormai di uso comune i sistemi di prenotazione on line, i sistemi di accettazione con app e con totem, che consentono una più agevole interazione con le strutture, numerosi device e dispositivi favoriscono una migliore informazione, comunicazione e anche interazione. Ma tante sono ancora le opportunità di sviluppo in questo campo: come realizzare quindi un’accoglienza digitale che abbia come parole chiave attenzione e cura del paziente e usabilità e accessibilità dei servizi?  

In questo confronto, organizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia, vogliamo raccogliere le esperienze e le esigenze delle strutture sanitarie, territoriali ed ospedaliere, facendo riferimento anche a buone pratiche e progetti realizzati sul tema dell’accoglienza digitale. In particolare, ci soffermeremo sull’utilizzo di alcuni strumenti, come display sempre più sofisticati, che se opportunamente messi a sistema consentono non solo di orientarsi nella struttura, ma anche di comunicare con rapidità ed efficienza tutte le informazioni utili a pazienti e visitatori, oltre che di migliorare l’esperienza d’attesa tramite contenuti pensati per attrarre e coinvolgere chi ne fruisce (informazioni sui profili dei medici, storie di pazienti, illustrazione di approcci innovativi, e così via).

L’evento è rivolto ai Direttori Generali e ai Responsabili URP delle strutture sanitarie, territoriali ed ospedaliere, se interessati a partecipare scrivere una mail a eventi@forumpa.it indicando “Nome, Cognome, Ente e Funzione”

Programma dei lavori

In collaborazione con