CONFRONTO
Tavolo di lavoro dei responsabili delle Strutture di missione per il PNRR
In presenza
L’incontro del 23 maggio al Forum PA 2024 ha sottolineato che il PNRR è un programma orientato alla performance, con un approccio virtuoso che lega la verifica degli investimenti ai risultati. Tuttavia, la collaborazione interistituzionale, pur necessaria per l’attuazione del PNRR, non è adeguatamente percepita al di fuori del contesto del Piano.
Nonostante l’Italia sia tra i primi paesi per avanzamento del PNRR, la percezione interna ed esterna, inclusi media e cittadini, tende a evidenziare le difficoltà piuttosto che i successi.
Il dibattito ha evidenziato la necessità di una maggiore collaborazione paritaria tra regioni e stato, considerando che le risorse del PNRR si sommano a quelle della Coesione, ma con capacità amministrativa locale insufficiente.
Il sistema Regis, sebbene ancora non completamente interoperabile, ha risolto molti problemi iniziali e si sta avviando a svolgere il suo ruolo con successo, grazie a un dialogo costante con il MEF.
La necessità di rendere i dati più accessibili e trasparenti per facilitare il monitoraggio civico è stata sottolineata, insieme all’esigenza di omogeneizzare le procedure di rendicontazione, per evitare dispersioni di valore e tempo.
Il PNRR, sebbene in continua evoluzione, ha migliorato vari dossier e potrebbe beneficiare di una modalità semplificata di rendicontazione. Tuttavia, la mancanza di personale stabile e le sfide amministrative restano critiche, con molti obiettivi concentrati entro il 2026.
L’evento è riservato e ad invito
Programma dei lavori
- 00:00
00:00Saluti di benvenuto[CFR_28]
Massimiliano Roma
Responsabile Area Enti Pubblici – FPA
Esperto di marketing e comunicazione pubblica. In FORUM PA svolge il ruolo di Responsabile delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e le Utilities, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione.
- 14:40
14:50Introducono i lavori e moderano[CFR_28]
Maria Ludovica Agrò
Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR – FPA
Nata a Roma il 26.3.1954. E’ sposata, ha tre figli.
Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei” e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali”
Co-presidente del gruppo MENA-OCSE per la politica delle PMI e lo sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano (dal 2010)
Membro Advisory board Osservatorio Space Economy Politecnico di Milano (dal 2020)
Consigliere ministeriale per l’attuazione delle Zone Economiche Speciali – Ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili (dal 2021)
Fellow della Fondazione Universitaria (Economia)Tor Vergata (dal 2021);
Membro della Fondazione Centesimus annus pro Pontefice (dal 2021)
Membro del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle donne (dal 2018);
Esperta designata da Unioncamere per l’imprenditoria femminile presso il Comitato Economico e Sociale Europeo – EESC (2022)
É entrata nel 1980 per concorso nella PA come Capo Ufficio statistica al MICA, ed ha nel corso della sua carriera ricoperto i seguenti ruoli:
Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale (dicembre 2014- agosto 2018)
Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (agosto 2013 – dicembre 2014)
Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (febbraio 2012- agosto 2013)
Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (dicembre 2011-febbraio 2012)
Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (gennaio 2008 – gennaio 2009)
Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (giugno 2002 – dicembre 2007)
É per FPA Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR.Carlo Mochi Sismondi
Presidente – FPA
Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli, sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).
A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 35^ edizione.
Nella mia ormai trentacinquennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 22 Governi e con 20 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.
- 14:50
16:50Intervengono[CFR_28]
Paolo Alfarone
Direttore Regionale Programmazione Economica, Centrale Acquisti, Fondi Europei, PNRR – Regione Lazio
Nato a Roma il 20 aprile 1977. Laurea specialistica in Politiche Pubblico presso l’università degli Studi di Roma Tre. Master universitario di II livello in diritto amministrativo presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Master universitario di II livello in Economia pubblica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Laurea magistrale in Economia Innovazione e Tecnologia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Master Universitario di II Livello in Amministrazione e Governo del Territorio presso Università Luiss Guido Carli di Roma. Vincitore di concorso pubblico in seguito all’espletamento della procedura concorsuale per titoli ed esami con assunzione a tempo pieno e indeterminato, come Dirigente con profilo tecnico- finanziario, con decorrenza 01/09/2018. Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 14 dell’11 gennaio 2024 è stato nominato direttore regionale della Direzione regionale “Programmazione economica, centrale acquisti, fondi europei, PNRR”.
Antonio Anatrone
Direttore dell’Ufficio 3 – Ufficio di rendicontazione e controllo della scrivente Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR – Ministero della Salute
Sergio Avolio
Dirigente Ufficio PNRR e Politiche di Coesione – Comune di Napoli
Laureato in Economia e Commercio alla Federico II di Napoli. Dopo una breve parentesi come piccolo imprenditore nel settore dei servizi ha assunto diversi incarichi nel settore privato in ambito Information & Communication Technology.
Dal 2014 si occupa della gestione dei fondi, nazionali e cofinanziati UE, per le politiche di coesione.
Attualmente è Dirigente dell’Ufficio PNRR e Politiche di Coesione del Comune di Napoli ricomprendo anche il ruolo di Autorità Responsabile del Piano Sviluppo e Coesione della città metropolitana di Napoli, di Responsabile dell’Organismo Intermedio del PON Città metropolitane 2014 – 2020, di Responsabile del Programma Complementare al PON Metro 2014 – 2020, Responsabile
dell’Organismo Intermedio del PN Metro Plus e citta del sud 2021 – 2027, Referente Unico del Contratto Istituzionale di Sviluppo “Napoli – Centro Storico Unesco”.Raffaele Barbato
Capo Dipartimento Pianificazione Strategica e PNRR – Roma Capitale
Nunzia Carillo
Dirigente Ufficio I Coordinamento della Gestione Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR – Ministero della Giustizia
Davide Ciferri
Direttore Generale Unità di Missione per il PNRR – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Davide Ciferri, economista, è Coordinatore dell’Unità di missione per l’attuazione del PNRR del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. È stato responsabile dell’ufficio Valutazione d’Impatto di Cassa Depositi e Prestiti, dove ha anche ricoperto il ruolo di responsabile dell’Ufficio Economia, Finanza e Mercati del Servizio Studi. Ha avuto incarichi di insegnamento in diverse università italiane. Membro del segretariato dell’Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è autore di diversi articoli scientifici nel campo dell’economia, della finanza internazionale e dello sviluppo sostenibile.
Alberto Ciolfi
Dirigente Ufficio di monitoraggio PNRR – Ministero del Turismo
Fabio Giuseppe Cisaria
Dirigente Ufficio di rendicontazione e controllo PNRR – Ministero del Turismo
Aldo Colombo
Vicesegretario Generale Direzione Centrale PNRR, Olimpiadi e digitalizzazione – Regione Lombardia
Ingegnere, laureato al Politecnico di Milano. Dirigente dal 2000 e Direttore Generale dal 2014 di Regione Lombardia della Direzione Generale competente in tema di infrastrutture, trasporti e mobilità occupandosi di programmazione e realizzazione di strade, autostrade e metropolitane, navigazione interna, sistema aeroportuale oltre che di trasporto pubblico locale, servizi di mobilità non di linea, contratti di servizio ferroviari.
Membro dell’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Da giugno 2023 Vicesegretario Generale di Regione Lombardia e Direttore Centrale con competenze su PNRR, Olimpiadi e Digitalizzazione.Domenico Crocetta
Dirigente Ufficio di coordinamento della gestione PNRR – Ministero del Turismo
Carmine Di Nuzzo
Direttore Generale Ispettorato Generale per il PNRR – Ministero dell’Economia e delle Finanze
Nel corso della sua carriera, iniziata nel 1987 da giovane funzionario presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha operato in posizioni dirigenziali nell’ambito della Ragioneria Generale dello Stato ed in particolare ha diretto diversi uffici dell’Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l’Unione Europea (IGRUE), con funzioni di coordinamento e supporto alla funzione di vertice dell’Ispettorato. Dal 2011 è Ispettore Generale Capo della Ragioneria Generale dello Stato. In tale funzione, dal 2011 al 2018, ha diretto l’Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l’Unione Europea (IGRUE) e, dall’agosto 2018, l’Ispettorato Generale per l’informatica e l’innovazione tecnologica. Attualmente ha l’incarico di Direttore presso l’ Ispettorato Generale per il PNRR del Ministero dell’economia e delle finanze, responsabile del coordinamento, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi PNRR. Nato nel 1961, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli; è iscritto nel Registro dei Revisori legali. Svolge l’incarico di Presidente del Collegio sindacale di RAI Spa, nonché componente del Collegio dei revisori dei Conti del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. Ha svolto, infine, diversi incarichi di docenza su tematiche afferenti la programmazione e l’utilizzo dei Fondi europei in Italia. Dal giugno 2016 a luglio 2019 ha ricoperto l’incarico di Presidente del Collegio Sindacale di Ferrovie dello Stato S.p.A. In precedenza, è stato presidente del Collegio Sindacale presso società ed Enti pubblici, tra cui Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda di Milano, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Società Fintecna Immobiliare s.r.l., Federazione Italiana Cronometristi (FICR) – CONI, Treno Alta Velocità TAV S.p.A. È stato inoltre Presidente di Collegi dei Revisori dei conti di Istituti ed Ambiti scolastici ed è stato componente del Collegio dei Revisori dei conti della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG)-CONI, nonché della Stazione Sperimentale Carta, Cartoni e Pasta per Carta di Milano. Ha inoltre fatto parte del Comitato tecnico dell’Osservatorio sulle politiche strutturali in agricoltura ed ha ricoperto l’incarico di presidente della Commissione per la valutazione del Programma Operativo cofinanziato dallo SFOP. Ha svolto attività di docenza nell’ambito del Master universitario di II livello per “esperti in finanziamenti europei”, organizzato dall’Università degli Studi di Roma TRE e presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti locali (CEIDA) in materia di “Politiche socio-strutturali comunitarie”. Ha svolto incarichi di docente sulle tematiche riguardanti i Rapporti finanziari con l’Unione europea nell’ambito dei corsi di formazione e riqualificazione del personale indetti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nonché presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione su temi di carattere finanziario e di bilancio UE; ha altresì svolto incarichi di docenza presso la Scuola di Polizia tributaria della Guardia di Finanza su tematiche di carattere finanziario e di bilancio UE. Ha inoltre curato numerose pubblicazioni presso la Ragioneria Generale dello Stato IGRUE.
Luca Federici
Direttore Regionale – Regione Umbria
Francesco Raphael Frieri
Direttore Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni – Regione Emilia-Romagna
Francesco Raphael Frieri è il Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna dal marzo 2016. È responsabile dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane, della programmazione finanziaria, del patrimonio, dell’attività legislativa e del riordino istituzionale, del controllo delle società partecipate, coordina le politiche europee e gestisce la cooperazione territoriale europea e internazionale.
Ha guidato progetti di innovazione come la riorganizzazione dell’Ente e lo sviluppo dell’ICT regionale, soprattutto nell’utilizzo avanzato di Dati e delle applicazioni di AI, è l’RTD dell’Ente. Autore di numerose pubblicazioni, è membro di think-tank e nuclei di valutazione. Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un EMBA presso la Bologna Business School, oltre ad altri numerosi master di rilievo internazionale.Davide Galli
Direttore Generale Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR – Ministero della Giustizia
Professore associato di economia aziendale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, nel corso degli anni ha maturato un’esperienza professionale diversificata: dalla ricerca universitaria, alla formazione manageriale e consulenza direzionale. Nel 2022 è stato nominato Direttore dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR presso il Ministero della Giustizia e componente della Commissione Tecnica per la Performance, organo consultivo del Dipartimento della Funzione Pubblica che ha il compito di definire l’indirizzo tecnico-metodologico necessario allo sviluppo delle attività di misurazione e valutazione della performance nelle amministrazioni pubbliche.
Teresa Giaquinto
Capo servizio Coordinamento della gestione e della comunicazione PNRR – Presidenza Del Consiglio Dei Ministri
Enrico Martino
Responsabile dell’Unità di Missione per il PNRR – Ministero del Turismo
Chiara Muzzolon
Responsabile struttura “Attuazione del PNRR” – Regione Piemonte
Cecilia Rosica
Coordinatore – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Coordinatore dell’Unità di Missione PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, dirige più di 70 risorse umane per l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione di 27 misure PNRR, che concorrono al raggiungimento di 67 Milestone & Target – di cui 32 già raggiunte.
Prima di questa esperienza ha affiancato, per oltre 25 anni, le Pubbliche Amministrazioni in qualità di esperta di politica di coesione, miglioramento dei processi di gestione e accelerazione della spesa pubblica.Simona Scaccabarozzi
Dirigente della Struttura Programmazione Strategica e Relazioni Esterne – Regione Lombardia
Laureata in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un Master in Comunicazione Pubblica e Marketing presso la SDA Bocconi. Nella PA dal 1999, si è occupata per anni di Comunicazione e Relazioni Istituzionali. Dal 2008 in Regione Lombardia, è stata componente della Segreteria Particolare del Presidente Formigoni, poi Responsabile delle Segreterie Particolari dei Presidenti Maroni e Fontana. Membro del CDA dell’Orchestra Sinfonica di Milano, dal 2021 è Dirigente della Struttura Programmazione Strategica e Relazioni Esterne, che si occupa anche di monitoraggio e accountability del PNRR.
Mario Vella
Dirigente Ufficio per l’erogazione di servizi – Unità di Missione per il PNRR – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
- 16:50
17:00Conclusioni[CFR_28]