Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online

La digitalizzazione della PA per il miglioramento delle politiche pubbliche [TI.06]

16 Giugno dalle 14:30 alle 17:30

Sala VERDE

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO.

La trasformazione digitale della PA rappresenta una delle principali sfide individuate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Al tema è dedicata una specifica componente della Missione 1, volta a ripensare la macchina pubblica in ottica digitale. Ma il processo di innovazione della PA attraverso le nuove tecnologie rappresenta in realtà un elemento trasversale a tutte le missioni del Piano, che individua la transizione digitale come un driver fondamentale per migliorare la capacità delle diverse amministrazioni di svolgere in maniera più efficiente le proprie funzioni istituzionali e garantire una migliore attuazione delle diverse politiche di sviluppo sostenibile.

In questo talk approfondiremo quindi il ruolo della trasformazione digitale nell’implementazione delle diverse progettualità individuate dal PNRR rispetto a diversi settori verticali di policy: dal turismo alla tutela ambientale, dalla mobilità all’istruzione, fino alla sanità pubblica. Attraverso il confronto con i dirigenti di importanti enti centrali responsabili di importanti investimenti PNRR, analizzeremo l’impatto delle nuove nel raggiungimento degli obiettivi di ripresa delineati dalle strategie nazionali.

Programma dei lavori

  • Moderano[TI.06]

    •  Fabrizio Liberatore
      Fabrizio Liberatore

      Sales Director Public Sector Dell Technologies Italia

      Fabrizio Liberatore è Sales Director in Dell Technologies. Ha la responsabilità del mercato della Pubblica Amministrazione Locale, della Sanità , dell’Education e della Ricerca.

      In Dell Technlogies dal 2014, in precedenza ha lavorato in diverse multinazionali dell’ICT, tra cui EDS ed HP, dove ha ricoperto ruoli consulenziali e commerciali sia per l’Italia sia per la regione EMEA.

      Liberatore è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ed ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee ed uno in Business Administration. Liberatore vive con la moglie e i tre figli a Roma, dove ama essere coinvolto nell’organizzazione di attività sportive e sociali.

    •  Antonio Veraldi
      Antonio Veraldi

      Responsabile Area Sanità e Regioni FPA

      Da anni lavora per costruire, consolidare e allargare reti di amministratori pubblici, di professionisti della sanità pubblica e privata, di esponenti delle professioni, di ricercatori e di manager delle imprese. L’obiettivo è promuovere e facilitare l’incontro e lo scambio di idee, competenze e esperienze tra tutti questi soggetti, autori dell’innovazione della PA e dei sistemi territoriali.

    • Intervengono
    •  Francesco Baldoni
      Francesco Baldoni

      Dirigente Ufficio II della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica – Ecosistema digitale del turismo Ministero del turismo

      Francesco Baldoni è dirigente dell’Ufficio II della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica che ha il compito di sviluppare l’ecosistema digitale del turismo, iniziativa finanziata con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In precedenza, ha lavorato come dirigente ingegnere informatico nella pubblica amministrazione, nei settori della giustizia e della sanità, con la responsabilità di infrastrutture ICT complesse e contratti di grande rilievo.

      Ha partecipato allo sviluppo del Processo Civile Telematico. Ha trascorso molti anni in estremo oriente con incarichi manageriali nel settore delle telecomunicazioni internazionali e dello sviluppo dei data center.

    •  Alberto Bastianon
      Alberto Bastianon

      Director Presales Solution Architects Dell Technologies

      Alberto Bastianon, laurea in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano, ricopre la carica di Director Presales Solution Architects, con la responsabilità di indirizzare le soluzioni Dell Technologies nello sviluppo dei progetti innovativi che coinvolgono i clienti italiani.

      In azienda dal 2016, Bastianon ha maturato una esperienza ventennale in importanti realtà del settore IT, principalmente nell’area prevendita. Dopo una parentesi come ricercatore universitario in Fisica della Materia, entra nel mondo IT, dapprima nell’ambito CAD-PLM in alcune società software vendor; nel 2002 Bastianon entra in Business Object, dove ricopre diversi incarichi manageriali, anche internazionali, fino all’acquisizione della società da parte di SAP. In SAP, Bastianon assume incarichi di crescente responsabilità fino ad arrivare a quello di Head of Global Customers Organization Operations. Da qui il passaggio in EMC e, dopo il merge con Dell, in Dell Technologies.

      Sposato con due figlie, Bastianon è grande appassionato di fotografia e di montagna e cerca di ritagliare sempre un po’ di tempo per la corsa e la bicicletta.

    •  Daniele Lunetta
      Daniele Lunetta

      Dirigente Div.II -Digitalizzazione e innovazione tecnologica Ministero del lavoro e delle politiche sociali

      Daniele Lunetta, supporta da 10 anni lo sviluppo dei servizi digitali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dove è attualmente dirigente responsabile IT

      Ha gestito e coordinato, sin dalla sua ideazione, il portale Cliclavoro.gov.it, che rappresenta il punto di accesso ai servizi online del Ministero, nonché il sito istituzionale Lavoro.gov.it, presentato come “best practice” istituzionale all’ “Italian Digital Day” 2015.

      Ha ideato e sviluppato la strategia di digital marketing del Ministero, che comprende un ampio spettro di canali digital ed un utilizzo di strumenti analitici avanzati per effettuare un targeting efficace sull’audience di riferimento (cittadini, aziende ed agenzie per il lavoro).

      Dallo scorso anno ha dato il via al progetto dell’Urp online, portale tematico di supporto e assistenza per il cittadino.

      Ha diversi incarichi inter-istituzionali relativi a interoperabilità e standard che interessano i dati del mercato del lavoro.

    •  Mario Nobile
      Mario Nobile

      Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili

      Mario Nobile è laureato in Ingegneria Civile e ha un Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti. La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione lo ha portato a ricoprire diversi ruoli dirigenziali nell’ambito progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio.

      Nel 2010 è entrato a far parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove si è occupato inizialmente di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, per poi passare alla gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali, delle tecnologie (anche informatiche) di supporto e della razionalizzazione logistica. Parallelamente agli incarichi nella pubblica amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater – Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni. Dal 2015, nel corrente incarico, ha coordinato il lancio del nuovo portale web del Ministero ed il portale Opencantieri, best practice internazionale sull’apertura dei dati relativi alle opere pubbliche di interesse nazionale.

In collaborazione con