Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Rubrica Online

La piattaforma open source dell’Istat per la diffusione dei dati statistici [RPA.16]

17 Giugno dalle 12:30 alle 13:30

Sala VIOLA

Indirizzo copiato negli appunti

Le organizzazioni e le istituzioni che diffondono dati statistici sempre di più sviluppano infrastrutture informative in grado di rispondere alle esigenze in rapida e continua evoluzione dei diversi utenti – cittadini, politici, ricercatori, giornalisti, ecc. – offrendo informazioni di qualità con adeguata tempestività.

In quest'ottica l’Istat ha sviluppato un toolkit open source basato su standard internazionali che, oltre a essere la piattaforma di riferimento per la propria diffusione e quella del Sistan, rappresenta un sostanziale contributo alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati.

Programma dei lavori

  • Modera[RPA.16]

    •  Francesco Rizzo
      Francesco Rizzo

      Dirigente tecnologo Istat

      Dirigente tecnologo presso l’Istituto Nazionale di Statistica. Dal 2004 è coinvolto nella definizione ed implementazione dello standard SDMX. Nel 2008 e nel 2009, in qualità di Esperto Nazionale Distaccato in Eurostat, ha contribuito al progetto “European Census Hub” e alla progettazione del software “SDMX Reference Infrastructure”. Attualmente coordina lo sviluppo della nuova “Piattaforma di disseminazione” dell’Istat. Partecipa a diverse attività di cooperazione internazionale che prevedono sia azioni di capacity building sia azioni di implementazione di sistemi di diffusione e scambio dati basati su standard internazionali.

    • Intervengono
    •  Carlo Boselli
      Carlo Boselli

      Ricercatore ISTAT

      Responsabile della gestione dei contenuti statistici del corporate datawarehouse di I.Stat e del SEP (Single Exit Point) per accesso ai dati machine to machine. Esperto in modellazione di macro-dati in strutture multidimensionali. Ricercatore esperto di analisi sulle performance economico finanziarie delle imprese.

    •  Andrea Bruni
      Andrea Bruni

      Ricercatore ISTAT

      Laureato in Scienze Statistiche Demografiche ed Economiche, lavora nell’Istituto Nazionale di Statistica dal 2001. Responsabile della iniziativa “Sviluppo dell’Hub della statistica pubblica” nell’ambito del Sistema statistico nazionale. Membro di gruppi di lavoro nazionali ed europei. Senior expert in consulenze e progetti di cooperazione internazionale in tema di scambio di dati e metadati statistici, qualità del dato e sistemi informativi. Tutor in study visit di delegazioni estere. Docente in corsi di formazione a diversi livelli, in particolare all’interno del programma ESTP (European Statistical Training Program).

    •  Alessio Cardacino
      Alessio Cardacino

      Tecnologo IT Senior ISTAT

      Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università “La Sapienza” di Roma, dal 1999 lavora in Istat come esperto di Information Technology applicata alla diffusione web di dati statistici. Da circa quindici anni coordina la progettazione e la realizzazione delle architetture web corporate per la diffusione e l’interscambio machine-to-machine dei dati statistici tramite l’applicazione degli standard internazionali, in particolare lo standard SDMX (Statistical Data and Metadata Exchange). Ha collaborato con istituzioni ed organizzazioni internazionali, come Eurostat ed OCSE, in progetti di innovazione tecnologica.

A cura di