Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminario Online

L’AWS | Intel serie: “Storie che accendono idee” | Comune di Firenze: Città d'arte e di mobilità smart [S.15]

15 Giugno dalle 09:30 alle 10:00

Sala VERDE

Indirizzo copiato negli appunti

Il concetto di ampia responsabilità sociale è sempre stata una priorità nella cultura di Amazon. In questa sessione esploreremo come le Pubbliche Amministrazioni e i partner di AWS possano utilizzare la tecnologia AWS per generare impatti positivi a livello sociale per le comunità Italiane. Il Comune di Firenze aveva l’esigenza di semplificare e migliorare la gestione della mobilità in città. In particolare, far fronte alla frammentazione tecnologica dei servizi e dei sistemi; integrare i flussi finanziari derivanti da questo settore; digitalizzare i processi di mobilità legati alla gestione dei permessi per il carico/scarico merci, per i privati, i residenti, i disabili e i bus turistici e gestire i canali commerciali, quali lo sportello del cittadino, il web e le mobile app collegati ai servizi di mobilità della città. Partecipa a questa session per scoprire cos’era la sfida, la soluzione, e cosa sono i risultati e benefici per i cittadini.

Rivedi il video del Seminario.

Programma dei lavori

  • Intervengono[S.15]

    •  Paolo Lanari
      Paolo Lanari

      Direttore BU Smart Mobility Municipia – Gruppo Engineering

      Paolo Lanari è dottore in Computer Science e ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1995 al 2003.

      Direttore della Business Unit Smart Mobility di Municipia – gruppo Engineering, si occupa di coordinare progetti in ambito mobilità urbana e logistica, per semplificare la vita dei cittadini, ridurre l’impatto ambientale attraverso la digitalizzazione e le tecnologie IoT.

      E’ stato fondatore di Kiunsys e Cloudesire, acquisite nel 2019 da Engineering.

    •  Giovanni Tamponi
      Giovanni Tamponi

      Senior Account Executive AWS

      Giovanni Tamponi entra in Amazon Web Services – Public Sector nel 2018 dove ricopre il ruolo di Senior Account Executive per la PAL del centro-sud Italia. Con oltre 20 anni di esperienza in grandi aziende multinazionali, si è dedicato alle offerte ed alle integrazioni software per Nortel, come Technical Prime

      nella joint venture con Microsoft, per poi passare ad Alcatel-Lucent, poi Nokia, come Territory Account Manager per l’Italia.

    •  Vincenzo Tartaglia
      Vincenzo Tartaglia

      Direttore della Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità Comune di Firenze

A cura di