Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online

Mobilità sostenibile nei grandi centri e nelle piccole comunità: modelli, infrastrutture e servizi [TPA.15]

16 Giugno dalle 12:00 alle 13:30

Sala VERDE

Indirizzo copiato negli appunti

Rivedi il video dell’evento.

La mobilità è una delle maggiori direttrici su cui si stanno orientando gli investimenti pubblici e le soluzioni di innovazione del settore privato per rendere sostenibili e intelligenti le città italiane.

Gli ambiti di intervento sono molteplici: infrastrutture per lo sviluppo della mobilità elettrica, raccolta e analisi dei dati per la gestione dei flussi, piattaforme di mobility as a service, connessione tra mobilità e ridisegno dell’urbanizzazione per ridurre il traffico e l’impatto ambientale.

Obiettivo dell’incontro è delineare il concetto di mobilità sostenibile nei suoi diversi approcci e la funzione che la mobilità può e deve avere nel disegno delle città del futuro. Verrà inoltre approfondito il ruolo degli Enti Locali di minori dimensioni in tale processo e le opportunità su cui questi possono contare rispetto ai grandi centri ai centri urbani dove spesso si concentrano la maggior parte degli investimenti e delle risorse.

Programma dei lavori

  • Modera[TPA.15]

    •  Luciana Maci
      Luciana Maci

      Coordinatrice Editoriale di EconomyUp EconomyUp

      Giornalista professionista dal 1999, scrive di innovazione digitale e di come sta cambiando il mondo con le nuove tecnologie. Dopo un master in giornalismo alla Luiss di Roma, ha collaborato con varie testate nazionali. Ha lavorato per l’agenzia Misna, primo esperimento di giornalismo collaborativo online in Italia. Dal 2013 è nel Gruppo Digital360, prima in CorCom, poi in EconomyUp. Da anni si occupa di smart mobility e smart city.

    • Intervengono
    •  Salvatore Nicola Loschiavo
      Salvatore Nicola Loschiavo

      Assessore alla mobilità di Busto Arsizio

      Salvatore Loschiavo, classe 1974, dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, è diventato avvocato e svolge la sua attività di consulenza ed assistenza nel campo del diritto civile, con particolare riguardo al diritto del lavoro, dei contratti e del commercio internazionale, prevalentemente a favore di Aziende e Pubbliche Amministrazioni. Iscritto all’Albo dei Giornalisti della Lombardia, è autore di diverse pubblicazioni e insegna Relazioni Internazionali presso l’ITIE “Tosi” di Busto Arsizio. Da Ottobre 2021 è Assessore alla mobilità del Comune di Busto Arsizio e, in questo ruolo, si è fatto promotore di diverse iniziative volte a lanciare ed implementare l’impronta sostenibile della Città.

    •  Maurizio Scaccabarozzi
      Maurizio Scaccabarozzi

      Sales & Customer Service Manager A2A Smart City

      Maurizio Scaccabarozzi inizia la sua carriera nel mondo sales in Telecom Italia nel 1995 dove, in oltre 20 anni, ricopre diverse posizioni: da Area Manager nella Vendita Enterprise per diverse province lombarde fino a Deputy Manager per la Pubblica Amministrazione Locale e Sanità, in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia.

      Dal 2010 al 2014 è Vicepresidente del Gruppo SIT di Confindustria Bergamo, mentre dal 2015 al 2017 riveste la medesima carica presso il Gruppo ICT dell’Unione Industriali Torino.

      Da settembre 2021 ricopre il ruolo di Sales & Customer Service Manager in A2A Smart City.

    •  Valentino Sevino
      Valentino Sevino

      Direttore Generale AMAT – Agenzia Mobilità Ambiente Territorio

      Valentino Sevino è Direttore Generale di AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio. Ha conseguito la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano e un Master di specializzazione in Ingegneria Ambientale EPEA presso il Politecnico di Torino, Ecole Polytecnique Federale de Lausanne e Université Savoie Mont Blanc – Chambéry.

      Dopo 10 anni di esperienza in ambito mobilità e ambiente presso la Commissione Europea, Metropolitana Milanese e AMAT, ha assunto nel 2008 la responsabilità della Direzione Pianificazione della mobilità in AMAT. Da aprile 2022 ricopre il ruolo di Direttore Generale. Esperto in tematiche relative alla mobilità sostenibile, attualmente si occupa della pianificazione e implementazione di progetti e attività riguardanti il Mobility Management, la shared mobility (car, bike, scooter e kick scooter sharing), la pianificazione del traffico (regolamentazione del traffico e dei parcheggi, ciclabilità, sicurezza stradale), la pianificazione del trasporto pubblico locale e la gestione dei progetti europei, ministeriali e regionali nel settore dei trasporti, mobilità sostenibile e ambiente.

    •  Silvia Verace
      Silvia Verace

      Sviluppo PA e Data Strategy – A2A E-Mobility

      Silvia Verace si laurea in ingegneria Edile -Architettura nel 2014 con una tesi in rigenerazione urbana. Prosegue la sua crescita professionale passando dall’urbanistica alla pianificazione dei trasporti, specializzandosi sempre di più sui temi della mobilità sostenibile e della smart city. Oggi, in A2A E-Mobility, segue con passione le attività che riguardano lo sviluppo della rete pubblica e la data strategy, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di città sempre più green e intelligenti.

A cura di