Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Rubrica Online & in presenza

Nucleo PNRR Stato-Regioni: opportunità per i territori [RPA.29]

14 Giugno dalle 14:00 alle 15:00

Studio FPA – Sala BIANCA

Indirizzo copiato negli appunti

La registrazione video dell’evento è disponibile cliccando QUI

_____________________________

Il Dipartimento Affari Regionali ha un ruolo di primo piano nell’attuazione del PNRR.

Oltre ad essere un’amministrazione titolare di intervento, il Dipartimento rappresenta, infatti, luogo di confronto e collaborazione per rendere partecipi tutti gli enti territoriali all’attuazione del Piano.

In particolare, il DARA è titolare dell’intervento “Green Communities” (M2 C2 3.1), per l’istituzione di comunità che radichino logiche di sviluppo sostenibile e di valorizzazione del patrimonio ambientale, in sede locale. L’intervento ha come obiettivo la valorizzazione di quei territori rurali e di montagna che intendono sfruttare in modo equilibrato le principali risorse di cui dispongono, in modo da poter impostare un piano di sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista energetico, ambientale ed economico sia da quello istituzionale ed organizzativo.

Inoltre, l’art. 33 del DL 152/2021convertito in L. 233/2021, ha istituito il Nucleo PNRR Stato-Regioni, a cui sono affidati diversi compiti quali l’istruttoria dei tavoli tecnici settoriali tra le Regioni e le amministrazioni titolari di interventi, lo sviluppo di programmi di particolare rilevanza strategica per le Regioni denominati “Progetti Bandiera”, l’assistenza agli enti territoriali, con particolare riferimento ai piccoli Comuni, ai Comuni insulari e delle zone montane.


Programma dei lavori

A cura di