Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online

PA digitale 2026: la maturità digitale dei Comuni rispetto agli obiettivi del PNRR [TI.02]

15 Giugno dalle 14:30 alle 16:00

Sala VERDE

Indirizzo copiato negli appunti

Rivedi il video dell’evento


Presentazione Indice Ca.Re.2022


La primavera del 2022 ha visto entrare nel vivo il percorso di digitalizzazione delle amministrazioni italiane delineato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Con oltre 6 miliardi di euro, il Piano mira a ridisegnare in chiave digitale la PA italiana, prestando particolare attenzione ai Comuni e allo sviluppo dei loro servizi digitali, a cui sono dedicate specifiche misure di investimento.

Negli ultimi due anni le principali città italiane hanno lavorato alacremente per migliorare il loro livello di maturità digitale rispetto agli obiettivi posti dalle strategie nazionali di digitalizzazione. Ma qual è lo stato di attuazione delle diverse progettualità rispetto agli obiettivi posti dal PNRR?

A questa domanda proveremo a dare risposta in occasione di questo talk, organizzato in collaborazione con Deda Next, nuovo nome di Dedagroup Public Services. L’evento prenderà il via con la presentazione dell’edizione 2022 dell’Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo, realizzata da FPA e basata sul modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) di Deda Next. Modello quest’anno rivisto nei suoi indicatori per allineare le metriche di rilevazione al raggiungimento dei target quantitativi delineati dalla Missione 1, Componente 1 del PNRR:

Partendo dai dati della ricerca, i rappresentanti di alcuni importanti Comuni italiani si confronteranno sui principali fattori di successo per garantire un’elevata maturità digitale degli enti locali e sulle azioni prioritarie su cui agire per cogliere appieno le opportunità offerte dal PNRR.

Programma dei lavori

  • Modera[TI.02]

  • Intervengono[TI.02]

    •  Luca Chiantore
      Luca Chiantore

      Dirigente Settore Smart city, servizi demografici e partecipazione Comune di Modena

      Dirigente del settore “Smart city, servizi demografici e partecipazione” del Comune di Modena e Responsabile della Transizione Digitale dell’Ente. E’ membro del comitato scientifico del progetto “Modena Automotive Smart Area” e del Festival della cultura digitale “Modena Smart Life”. Ingegnere Informatico, ha lavorato per quindici anni come project manager e dirigente dei sistemi informativi di aziende sanitarie pubbliche. Dal 2015 si occupa dei progetti di trasformazione digitale del Comune di Modena. E’ esperto di Informatica Forense, Cyber Security, Agenda Digitale e Smart City.

    •  Mirko Franciosi
      Mirko Franciosi

      Dirigente settore innovazione ricerca e transizione digitale – Comune di Trento

    •  David Harris
      David Harris

      Responsabile per la Transizione al Digitale Comune di Nuoro

    •  Luigi Zanella
      Luigi Zanella

      Head of Business Development and Innovation Deda Next

      Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Bologna, Luigi Zanella ha iniziato ad occuparsi di sistemi informativi geografici nel 1989. Vanta oltre 20 anni di esperienza sui principali temi legati alla gestione del territorio nell’ambito della Pubblica Amministrazione Locale e delle aziende multiutilities. È Business Innovation & Development Manager di Dedagroup Public Services, l’azienda del gruppo Dedagroup che affianca Enti centrali e locali e aziende di pubblica utilità nella digitalizzazione dei loro servizi.

In collaborazione con