Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online

PNRR: dalla ricerca all’impresa [TPA.01]

14 Giugno dalle 10:30 alle 11:30

Sala GIALLA

Indirizzo copiato negli appunti

La quarta Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha come obiettivo principale quello di focalizzarsi e puntare su fattori necessari per un’economia basata sulla conoscenza. Questi fattori sono determinanti per costruire una società basata sull’inclusione e l’equità. I progetti presentati in ambito universitario e della ricerca puntano a valorizzare ancora di più il ruolo delle università nel percorso formativo delle persone e ad investire nelle competenze.  

Il Ministero dell’Università e della Ricerca è il soggetto chiave della Missione con 11,7 miliardi di euro di investimenti che incideranno su edilizia universitaria, finanziamento di dottorati innovativi, potenziamento delle strutture di ricerca e creazione di ecosistemi legati all’innovazione e alla sostenibilità.

Programma dei lavori

  • Modera[TPA.01]

    •  Massimiliano Roma
      Massimiliano Roma

      Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali con gli Enti pubblici FPA

      Esperto di marketing e comunicazione pubblica. In FORUM PA svolge il ruolo di Responsabile delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni e le Utilities, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione.

    • Intervengono
    •  Fabrizio Cobis
      Fabrizio Cobis

      Dirigente Ufficio II – DG Ricerca MUR

      Dirigente Ufficio II – Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e della cooperazione pubblico/privato in ambito nazionale, Direzione generale della ricerca del MUR

    •  Michele Mazzola
      Michele Mazzola

      Dirigente Ufficio III – DG Internazionalizzazione e Comunicazione, Ministero dell'Università e della Ricerca

      Attualmente ricopre l’incarico di Dirigente Ufficio III – internazionalizzazione della ricerca presso la Direzione Generale dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione del Ministero dell’università e della ricerca. A lui è affidata la responsabilità degli avvisi per le infrastrutture di ricerca e per le infrastrutture tecnologiche di innovazione pubblicati in attuazione dell’investimento 3.1 “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa” del PNRR. Michele prima di assumere questo incarico ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso la Scuola Universitaria Sant’Anna di Pisa per poi diventare responsabile amministrativo di dipartimento presso l’Università Sapienza di Roma.

    •  Patrizio Memè
      Patrizio Memè

      Unità di Missione per il PNRR

      Dirigente dell’Ufficio Monitoraggio della Direzione generale Unità di Missione per il PNRR del MUR. Esperto nella programmazione, gestione, controllo, monitoraggio e certificazione dei progetti finanziati da fondi SIE e nazionali. Ha specifiche competenze in materia di piano europeo NextGenerationEU, Recovery and Resilience Facility (RRF) e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (PNRR ITALIA). Ha un’approfondita conoscenza dei meccanismi di attuazione del PNRR, incluse le disposizioni e la normativa in materia di definizione dei costi e delle spese ammissibili per gli interventi cofinanziati dal dispositivo di ripresa e resilienza, e delle attività di monitoraggio strategico e regolamentare previste dalla normativa unionale e nazionale del piano. Attualmente ricopre il ruolo di dirigente dell’Ufficio Monitoraggio dell’Unità di Missione per il PNRR del MUR, occupandosi delle attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme del PNRR di competenza del Ministero dell’università e della ricerca e relazionando al Servizio centrale per il PNRR del MEF i dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, nonché l’avanzamento dei relativi milestone e target.

A cura di