Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminario Online

Siti web e servizi digitali comunali: la piattaforma OpenCity Italia e il caso studio del Comune di Monopoli [S.18]

15 Giugno dalle 10:30 alle 11:00

Sala VIOLA

Indirizzo copiato negli appunti

Qualità, open source e riuso, user-centricity, interoperabilità, collaborazione, no lock-in, governance, standard europei e nazionali, sostenibilità a lungo termine: sono i princìpi con cui è stata progettata la soluzione OpenCity Italia e con cui si prefigge di migliorare dell’esperienza dei servizi pubblici digitali. Ripercorrere la recente esperienza del Comune di Monopoli nell’attivazione del sito web e dei servizi digitali, ci ricorda il ruolo centrale dell’utente e delle persone che a vario titolo sono coinvolte nel processo di trasformazione digitale: cittadini, funzionari, dirigenti, responsabile per transizione digitale, amministratori, CAF.

Programma dei lavori

  • Intervengono[S.18]

    •  Gabriele Francescotto
      Gabriele Francescotto

      Presidente e fondatore Opencontent e OpenCity Labs

      Da oltre 15 anni si occupa di progettazione e realizzazione di servizi digitali per il settore pubblico, in particolare per gli enti locali. Con Opencontent, ha realizzato e promosso tecnologie open source per centinaia di enti locali, in particolare siti web e servizi online allineati agli standard europei e nazionali. Offre consulenza strategica a enti pubblici di medie e grandi dimensioni, nell’ambito della trasformazione digitale.

    •  Domenico Traversa
      Domenico Traversa

      Responsabile informatico – Comune di Monopoli

      Laureato in Informatica e Comunicazione Digitale, cestista per una vita intera, ho lavorato per 12 anni per un’azienda privata che forniva servizi alle Pubbliche Amministrazioni. Dal 2019 sono passato dall’altra parte, funzionario informatico da Aprile 2019 al Comune di Monopoli, ho provato da subito a mettere a diposizione dell’Ente la mia esperienza.

A cura di