Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminario Online

Un’Architettura Applicativa Componibile per lo sviluppo agile dei servizi on line della PA [S.13]

14 Giugno dalle 10:30 alle 11:00

Sala VIOLA

Indirizzo copiato negli appunti

La rivoluzione digitale apre nuove opportunità per la PA in termini di sviluppo di nuovi servizi per cittadini e imprese. A tal fine le PA devono ripensare le metodologie e le architetture per poter realizzare e migliorare costantemente le soluzioni IT necessarie per realizzare tempestivamente la transizione digitale prevista dal PNRR.

In questo seminario viene discusso il paradigma dell’architettura componibile proposto da Entando, che si sta rapidamente imponendo come l’approccio più efficace per lo sviluppo “agile” di applicazioni che richiedono una realizzazione rapida e continue evoluzioni.

Programma dei lavori

  • Intervengono[S.13]

    •  Alessandra Dorno
      Alessandra Dorno

      Marketing Manager Entando

      Alessandra Dorno attualmente lavora come Marketing Manager Italia in Entando.

      Ha maturato esperienza pluriennale in Area Marketing e Pre-sales, presso multinazionali (Americana ed Italiana), operanti sia nel canale B2B che B2C.

      In questi anni ha maturato esperienze nel campo della Demand Generation organizzando campagne marketing B2B e B2C, nel gestire i rapporti con distributori, rivenditori ed agenzie esterne pianificando attività marketing volte al raggiungimento degli obiettivi di fatturato aziendale. Ha organizzato lanci di prodotto che hanno portato ad un incremento significativo della pipeline ed ha gestito e presidiato eventi per la propria azienda. Ha inoltre supportato la rete commerciale gestendo i primi contatti con i clienti finali.

    •  Massimo Pezzini
      Massimo Pezzini

      Chief Advisor Kaiwa IT Advisory

      Massimo Pezzini è un consulente strategico indipendente nel campo dell’IT. Il Dr. Pezzini concentra la sua attività sulle architetture e le tecnologie che abilitano strategie di business componibile e di business digitale. Queste comprendono integrazione di applicazioni e dati, hybrid integration platform (HIP), integration PaaS (iPaaS), API, eventi, digital integration hub (DIH), tecnologie per la composizione applicativa e in-memory computing (IMC).

      Il Dr. Pezzini ha maturato diecine d’anni di esperienza nel computing distribuito, nelle tecnologie di middleware e nelle architetture software. In precedenza, è stato VP Distinguished Analyst & Research Fellow Emeritus con la società Gartner Inc. In tale ruolo ha pubblicato centinaia di documenti di ricerca, presentato le sue conclusioni in dozzine di conferenze sia di Gartner che di altre organizzazioni e fornito consulenza strategica sulle tecnologie a centinaia di organizzazioni medie e grandi in tutto il mondo.

      Prima di entrare in Gartner, il Dr.Pezzini era direttore operativo della unità Internet di Infostrada, una società italiana di servizi di telecomunicazioni. In precedenza, ha coperto varie posizioni nel gruppo Olivetti, dove ha avuto responsabilità di sviluppo software, gestione progetti, supporto prevendita, consulenza e marketing di prodotto.

A cura di