Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Coffee Time In presenza

I Coffee Talk di HealthTech360: Sanità digitale: la strada delle innovazioni. Strategie e traiettorie con il paziente al centro [CF.02]

25 Ottobre dalle 16:00 alle 17:00

Spazio Caffetteria

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Condivisione della conoscenza e confronto sui temi dell’innovazione e del futuro della Sanità in Italia. Il tutto in maniera informale, davanti a un buon caffè. Questo l’obiettivo de “I Coffee Talk di HealthTech360”, il cui fine è promuovere la trasformazione digitale della Sanità e comunicare la cultura della salute digitale coinvolgendo in una grande conversazione gli attori dell’innovazione e del change management del “sistema salute”: imprese e startup, HCP, CEO, top manager, decision maker, innovation manager, professionisti, medici e operatori sanitari con la passione per l’innovazione della Sanità e il desiderio di accrescere la conoscenza e consapevolezza sui vantaggi,  le opportunità di business e le prospettive offerte dalle tecnologie applicate alla Salute.

In questi primi appuntamenti, chiacchiereremo con esperti, accademici e future thinker delle difficoltà, ma anche delle opportunità, che si incontrano nel portare concretamente le innovazioni all’interno della Aziende Sanitarie italiane, senza mai dimenticare ruolo e centralità del paziente. Vedremo anche – grazie a medici e ricercatori che le usano nel loro lavoro quotidiano – come alcune tecnologie emergenti – con i loro vantaggi ma anche i loro limiti – rendano più semplici e perfino entusiasmanti i passi sulla strada dell’innovazione digitale in Sanità.

Infine, ma non per ultimo, faremo il punto sullo stato attuale della sostenibilità della Sanità, sulle prospettive e sul suo impatto potenziale sul futuro del Sistema Sanitario Italiano.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Massimo Mattone
      Massimo Mattone

      Direttore Responsabile – HealthTech360

      Giornalista professionista e Ingegnere informatico.
      Direttore responsabile della testata specializzata HealthTech360 (gruppo Digital 360), collabora anche con Il Sole 24 Ore e Repubblica dove scrive di scienze, tecnologie, green, economia digitale e innovazione.
      Su questi temi – nei quali è specializzato – interviene in qualità di esperto con pareri, approfondimenti e analisi in trasmissioni televisive Rai (Rai 2), Sky (Sky Tg 24 Economia), radio (Radio Rai – RSI) e riviste nazionali e internazionali (“Billboard”, magazine Usa).
      Già Direttore responsabile di Punto Informatico (primo e storico quotidiano online dedicato a Internet) e di decine di testate nazionali su carta stampata dedicate alla tecnologia, all’informatica e alle scienze – tra le più diffuse in Italia – e Direttore responsabile e/o Direttore editoriale di decine di periodici (e collezionabili) a brand Rai Radiotelevisione Italiana per molti dei quali ha anche ideato il progetto editoriale e contribuito in prima persona al lancio e al successo in edicola.

    • Intervengono
    •  Monica Calamai
      Monica Calamai

      Fondatrice e Coordinatrice “Community Donne Protagoniste in Sanità” e Direttrice Generale AUSL/AOU Ferrara

      Nata a Massa Marittima (Grosseto) il 22 Agosto 1962, ha conseguito prima la maturità classica per poi laurearsi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1988. Specializzatasi in Igiene e Medicina Preventiva nel 2000, ha frequentato i Corsi di Formazione Manageriale per Medici di Organizzazione dei Servizi Sanitari e di Formazione Manageriale per l’Alta Direzione delle Aziende Sanitarie Toscane.
      Nel novembre 2002 é nominata Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Senese per poi passare nel 2004, con lo stesso incarico, all’USL 8 di Arezzo. Dal settembre 2005 é nominata Direttore Generale della stessa USL 8 per poi diventare dal giugno 2007 Coordinatore dell’Area Vasta Sud Est. Ha ricoperto la carica di Direttore Generale dell’Azienda USL 6 di Livorno e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.

    •  Laura Patrucco
      Laura Patrucco

      Vicepresidente ASSD

      Farmacista, dal 2012 lavora nella divisione medica di un’azienda farmaceutica, seguendo la parte di studi clinici. A seguito di diagnosi oncologica, matura il personale desiderio di approfondire gli ambiti di cura per i pazienti e il mondo delle associazioni. Nel 2019 completo il percorso di formazione come Paziente Esperto EUPATI con Accademia dei Pazienti Esperti EUPATI e nel 2021 quella in Patient Advocacy Management presso ALTEMS Università Cattolica. Nel 2019 entro a titolo volontario nell’Associazione pazienti Gli Onconauti, come referente nazionale per la patient advocacy e le pubbliche relazioni. Dal 2020 sono all’interno dell’Advisory Board dell’Osservatorio Digital Innovation per la parte del patient engagement e life science. Dal 2020 membro del Direttivo dell’Associazione Scientifica Sanità Digitale (ASSD), promuovendo il coinvolgimento dei pazienti in ambito digitale sanitario. Componente attiva di gruppi lavoro di società scientifiche, SIMeF per i Dispositivi Medici e la Patient Partnership, AFI per la Ricerca Clinica e la Digital Health. Sostenitrice dell’educazione culturale e del dialogo partecipato per il patient empowerment nei percorsi sanitari. La filosofia del valoriale declinato a persona il suo motto.

A cura di