Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Coffee Time In presenza

I Coffee Talk di HealthTech360: Sostenibilità, prospettive e futuro del Sistema Sanitario Italiano [CF.03]

26 Ottobre dalle 15:00 alle 15:30

Spazio Caffetteria

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Condivisione della conoscenza e confronto sui temi dell’innovazione e del futuro della Sanità in Italia. Il tutto in maniera informale, davanti a un buon caffè. Questo l’obiettivo de “I Coffee Talk di HealthTech360”, il cui fine è promuovere la trasformazione digitale della Sanità e comunicare la cultura della salute digitale coinvolgendo in una grande conversazione gli attori dell’innovazione e del change management del “sistema salute”: imprese e startup, HCP, CEO, top manager, decision maker, innovation manager, professionisti, medici e operatori sanitari con la passione per l’innovazione della Sanità e il desiderio di accrescere la conoscenza e consapevolezza sui vantaggi,  le opportunità di business e le prospettive offerte dalle tecnologie applicate alla Salute.

In questi primi appuntamenti, chiacchiereremo con esperti, accademici e future thinker delle difficoltà, ma anche delle opportunità, che si incontrano nel portare concretamente le innovazioni all’interno della Aziende Sanitarie italiane, senza mai dimenticare ruolo e centralità del paziente. Vedremo anche – grazie a medici e ricercatori che le usano nel loro lavoro quotidiano – come alcune tecnologie emergenti – con i loro vantaggi ma anche i loro limiti – rendano più semplici e perfino entusiasmanti i passi sulla strada dell’innovazione digitale in Sanità.

Infine, ma non per ultimo, faremo il punto sullo stato attuale della sostenibilità della Sanità, sulle prospettive e sul suo impatto potenziale sul futuro del Sistema Sanitario Italiano.



Programma dei lavori

  • Modera

    •  Massimo Mattone
      Massimo Mattone

      Direttore Responsabile – HealthTech360

      Giornalista professionista e Ingegnere informatico.
      Direttore responsabile della testata specializzata HealthTech360 (gruppo Digital 360), collabora anche con Il Sole 24 Ore e Repubblica dove scrive di scienze, tecnologie, green, economia digitale e innovazione.
      Su questi temi – nei quali è specializzato – interviene in qualità di esperto con pareri, approfondimenti e analisi in trasmissioni televisive Rai (Rai 2), Sky (Sky Tg 24 Economia), radio (Radio Rai – RSI) e riviste nazionali e internazionali (“Billboard”, magazine Usa).
      Già Direttore responsabile di Punto Informatico (primo e storico quotidiano online dedicato a Internet) e di decine di testate nazionali su carta stampata dedicate alla tecnologia, all’informatica e alle scienze – tra le più diffuse in Italia – e Direttore responsabile e/o Direttore editoriale di decine di periodici (e collezionabili) a brand Rai Radiotelevisione Italiana per molti dei quali ha anche ideato il progetto editoriale e contribuito in prima persona al lancio e al successo in edicola.

    • Intervengono
    •  Giuseppe Melone
      Giuseppe Melone

      Economista e manager sanitario, docente di Organizzazione delle Aziende Sanitarie presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

      Giuseppe Melone, Napoli 1964, è un Economista aziendale, Manager sanitario, Dirigente d’azienda, Dottore commercialista, Docente di formazione manageriale.
      Da oltre 25 anni impegnato come Direttore di Enti, Aziende, Irccs e strutture sanitarie pubbliche e private, tra le quali l’ASL Avellino, l’ARSAN Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Campania, la CdC Montevergine SpA, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCSS. In precedenza, per 10 anni, economista industriale in ambito editoriale (Il Mattino di Napoli), esperto di gestione per processi e SGQ, sistemi di gestione per qualità, su standard ISO.

      Dal 2017 Professore di Organizzazione delle Aziende Sanitarie presso la Università degli Studi Unitelma Sapienza di Roma.
      Ha tenuto collaborazioni didattiche in Master e Scuole di Specializzazione, con Università come la Federico II di Napoli, il Campus Biomedico e la Unicamillus di Roma.

      È inserito nell’Albo Esperti e tra i Docenti dell’Agenas. È inserito nell’Albo dei Direttori Amministrativi di Aziende Sanitarie e tra gli Esperti dell’Istituto Jemolo, Regione Lazio.

      Ha pubblicato articoli e studi in materia di diritto pubblico dell’economia, organizzazione aziendale e legislazione sanitaria, politiche economiche, integrazione europea e sviluppo del Mezzogiorno (tra cui Sanità Pubblica e Privata, Nord & Sud, Il Denaro, Area Pediatrica, Rivista Elettronica di Diritto Economia e Management).

      Relatore in convegni, congressi scientifici ed eventi tematici (tra cui Società Italiana di Pediatria, Senato italiano, Confindustria Assosistema).
      Autore del libro universitario “Scenari e modelli di governo, organizzazione e management del sistema sanitario italiano, tra pandemia e PNRR”, edito da Maggioli nel gennaio 2023.

    •  Eugenia Olivero
      Eugenia Olivero

      Direttore Innovazione Organizzativa & Accoglienza Pazienti – Fatebenefratelli Isola Tiberina

      Impegnata costantemente nel sostenere le organizzazioni sanitarie per il raggiungimento di una maggiore efficienza attraverso un’innovazione digitale sostenibile, Eugenia Olivero lavora nel settore Healthcare da 13 anni, di cui 10 maturati in società multinazionali di consulenza strategica, con un focus sugli ambiti di reingegnerizzazione organizzativa, gestione dei processi ed innovazione.

      Oggi ricopre il ruolo di Direttore Innovazione Organizzativa & Accoglienza Pazienti presso l’Ospedale Isola Tiberina.

      Le principali esperienze, maturate e rafforzate attraverso tutti i progetti realizzati per istituzioni pubbliche e private, nell’ambito della Sanità e delle Scienze della Vita, consistono nella reingegnerizzazione e gestione dei processi aziendali, nella gestione delle aree manageriali ed amministrativo-contabili, nell’implementazione e gestione dei sistemi informativi e delle soluzioni digitali ed innovative e nella revisione del patient journey in un’ottica di innovazione e miglioramento del percorso di cura dei pazienti.

      Docente in corsi di formazione in ambito sanitario presso diverse Università/Business School e co-autrice di articoli scientifici e libri di innovazione digitale in sanità, Eugenia Olivero è, inoltre, da sempre appassionata di salute e benessere, temi che approfondisce anche come Executive Producer del podcast “Feel Good – consigli pratici per vivere meglio”.

A cura di