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INNOVATION LAB In presenza

Sistemi Gestionali [IL.05]

23 Ottobre dalle 14:30 alle 16:30

Sala Plaza

Indirizzo copiato negli appunti

L’Innovation Lab, attraverso la partecipazione delle Direzioni aziendali, Direttori UOC in ambito amministrativo-gestionale e clinico, si pone l’obiettivo di verificare eventuali carenze/ritardi nell’implementazione e conduzione dei sistemi gestionali in Sanità, essenziali per migliorare la qualità dei servizi e garantire una gestione economico-finanziaria sostenibile.
Nello specifico, il Lab discuterà del contributo dei sistemi gestionali nel supportare le Direzioni Aziendali e i Responsabili delle UOC, nel prendere le necessarie decisioni volte ad ottimizzare/efficientare il processo di produzione del servizio sanitario, migliorare la qualità del servizio erogato verso l’utente (sia per l’area acuti che per l’area ambulatoriale e di prevenzione) e garantire una gestione economico-finanziaria sostenibile.

Dal confronto uscirà un documento di sintesi e di raccomandazioni che sarà condiviso con i partecipanti del Lab. 


Gli Innovation Lab di FORUM Sanità sono incontri di lavoro collaborativo finalizzati a promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. 
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del Lab, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

Programma dei lavori

  • Advisor

    •  Giuseppe De Lillo
      Giuseppe De Lillo

      Partner – Meridiana

      Giuseppe De Lillo è un professionista con oltre 25 anni di esperienza nei settori della sanità, del non profit e dell’istruzione. Ha ricoperto incarichi come advisor per importanti società di consulenza e revisione contabile, specializzandosi nella reingegnerizzazione dei processi, nella gestione amministrativa e finanziaria e nel controllo di gestione. Nel corso della sua carriera ha assunto ruoli di rilievo in primarie aziende ospedaliere. Attualmente è Partner della practice Digital Transformation Advisory di Digital 360, con una solida expertise nell’implementazione di sistemi gestionali e nella gestione strategica delle organizzazioni sanitarie.

    •  Matilde Di Pasquale
      Matilde Di Pasquale

      Junior Consultant “Healthcare Innovation”, P4I – Partners4Innovation

    •  Carmelo Floridia
      Carmelo Floridia

      Associate Partner, P4I – Partners4Innovation

    •  Simona Pascapè
      Simona Pascapè

      Business Analyst, “PAA”,  P4I – Partners4Innovation

      Laureata in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma. Esperienza nel settore della Pubblica Amministrazione e della Sanità pubblica su progetti legati al tema della digital tranformation. Sviluppo di competenze in ambito Project Management e Project Management Office.

    • Intervengono
    •  Sonia Albanese
      Sonia Albanese

      Cardiochirurga pediatrica, Responsabile di Unità Operativa semplice – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

      Responsabile della Cardiochirurgia delle Aritmie presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
      Specialista in Chirurgia Generale e Cardiochirurgia e con all’attivo più di tremila interventi cardiochirurgici sui pazienti con cardiopatia congenita.
      Responsabile Gruppo Qualità Ospedaliera e referente con il Ministero della Sanità per il progetto di accreditamento nazionale “ Baby Heart”.
      Ha conseguito il Master Emmas Sanità in Bocconi e l’Abilitazione a Dirigente di Struttura complessa presso La Polis Lombardia, ed è contestualmente uno degli esperti Nazionali senior Agenas.
      Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito delle cardiopatie congenite , dell’organizzazione sanitaria e dei diritti delle donne.
      Da sempre attiva nel sociale e nelle Pari Opportunità, dove è stata Consigliera al Tavolo Pari Opportunità del Ministero del Lavoro e Cofondatrice del Gruppo Donne e Media.
      Responsabile nazionale, europea e direttore internazionale di Zonta International.

    •  Massimo Braganti
      Massimo Braganti

      già Direttore generale ASL/AO ed Estar, attualmente professore a contratto UNIFI

      Ho diretto dal 2000 come Direttore Amministrativo e poi come direttore generale tutti modelli organizzativi del SSN, in Toscana, Umbria e Friuli Venezia Giulia, inclusa la Direzione Generale Regionale dell’Assessorato Regione Umbria. In quiescenza dal settembre, adesso mi dedico all’insegnamento presso UNIFI e altri Enti.

    •  Loreta D'Arenzo
      Loreta D'Arenzo

      Direttore SC Programmazione e controllo – Azienda Sanitaria Friuli Occidentale

    •  Carla Giordano
      Carla Giordano

      Direttore SC Sistemi Informativi e Ufficio Flussi – ASL Torino 4

      Nel corso della propria esperienza lavorativa ha svolto attività di consulenza sia presso l’ASL TO4 sia presso
      la Regione Piemonte – Direzione Sanità e Welfare – Settore Controllo di Gestione, Sistemi Informativi,
      Logistica Sanitaria e Coordinamento Acquisti a supporto delle attività a carattere amministrativo/contabile
      e di controllo di gestione (sia relativamente all’analisi del ciclo passivo, sia per quanto riguarda l’erogazione
      dell’attività sanitaria e le relative rimodulazioni di domanda e offerta).
      Precedentemente ha svolto il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione presso l’ASL AT dove si è
      dedicata in particolare all’analisi del ciclo della performance, oltre a fornire supporto alla Direzione
      Aziendale e Medica di Presidio per le tematiche di rimodulazione dell’offerta nel periodo post-pandemico
      finalizzate al recupero liste di attesa. In tale attività ha sfruttato l’esperienza maturata presso l’AOU “9SS
      Antonio e Biagio e C. Arrigo” e presso L’IRCCS Policlinico “San Matteo di Pavia”, dove fra l’altro si è
      occupata delle attività di assessment per l’attivazione dell’amministrativo contabile AREAS.
      Ha partecipato a tavoli di lavoro regionali in materia di flussi e per l’omogeneizzazione dell’anagrafica dei
      DMRP.
      Ha svolto attività di referente per la Contabilità presso la Federazione Sovrazonale Piemonte Sud-Est FS 6,
      attività per la quale ha svolto attività di consulenza presso l’allora software-house G.C.S.-S.r.l. di Belgioioso
      (PV) nonchè corsi di formazione utenti circa l’utilizzo di procedure informatiche specifiche per il settore
      sanitario, analisi/parametrizzazione/attivazione sistemi ERP in sanità.

    •  Marinella Girotti
      Marinella Girotti

      Sub Commissario Amministrativo – Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara

      Vanta una esperienza maturata in diversi ambiti di area amministrativa, organizzativa e di gestione dei processi di supporto direzionale, sia in Aziende Territoriali sia in Aziende Ospedaliero-Universitarie.
      Formazione post Universitaria multidisciplinare che ha accompagnato i diversi ambiti di attività in cui ha svolto ruoli dirigenziali, tra cui si evidenzia l’expertise maturata nell’ambito della gestione delle Risorse Umane e delle politiche sindacali.
      Dal 1/10/2022 ricopre il ruolo di Sub Commissario Amministrativo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, nell’ambito del processo di unificazione delle Aziende Sanitarie ferraresi.

    •  Giampaolo Grippa
      Giampaolo Grippa

      Direttore Amministrativo – ASL 2 Lanciano Vasto Chieti

    •  Antonietta Perrone
      Antonietta Perrone

      Direttore della UOC Provveditorato, Economato e Gestione della Logistica – AZIENDA ULSS 5 POLESANA

      Antonietta Perrone attualmente ricopre l’incarico di Direttore della UOC Provveditorato, Economato e Gestione della Logistica della ULSS 5 Polesana, Regione Veneto. È specializzata in Ingegneria Clinica e in Appalti Pubblici.
      È Dottore di Ricerca in “Economia e Management delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie”.
      E’ componente del Comitato Etico dell’AORN Cardarelli – Università Federico II , in qualità di esperto in ingegneria clinica .
      E’ componente del Gruppo di Lavoro Nazionale sulla sperimentazione clinica dell’intelligenza artificiale e sul suo utilizzo nella ricerca medica (Istituto Superiore di Sanità).

    •  Andrea Pugliese
      Andrea Pugliese

      Dirigente del Servizio Controllo di Gestione delle Aziende del SSR e Governo del Sistema Informativo MOSS – Regione Puglia

      Dirigente in sanità dal 2017 con esperienza decennale maturata negli ambiti della contabilità analitica, del controllo di gestione e del bilancio delle Aziende Sanitarie, Ospedaliere ed Irccs. Direttore Esecutivo del Contratto del Progetto Moss, il sistema unico Amministrativo-Contabile per il Monitoraggio e il Controllo della spesa del Servizio Sanitario Regionale.