AON

AON

Aon ha come mission quella di aiutare i propri Clienti a prendere decisioni migliori, per tutelare ed arricchire la qualità della vita delle persone. In oltre 120 Paesi, fornisce consulenza e soluzioni ai Clienti per gestire al meglio i loro rischi.


Aon per la Pubblica Amministrazione

La riconosciuta esperienza di Aon nei servizi di consulenza ed intermediazione assicurativa per la Pubblica Amministrazione, la Sanità e le Società a Partecipazione Pubblica è consolidata grazie alla gestione delle esigenze assicurative di oltre 1000 primari Enti e Aziende Pubbliche dislocati sul territorio e gestiti dalla struttura esclusivamente dedicata agli Enti Pubblici. 
La Divisione Enti Pubblici offre alla Pubblica Amministrazione numerosi servizi professionali finalizzati alla definizione di un Programma Assicurativo che garantisca un’adeguata protezione del proprio patrimonio, nonché delle proprie responsabilità, individuando i corretti livelli di finanziamento dei rischi e le relative esposizioni. Tra i principali servizi offerti troviamo:

  • -Analisi, identificazione, quantificazione assicurativa dei rischi a 360°
  • -Supporto in fase di gara per lo studio dei migliori capitolati di polizza e per la definizione della migliore procedura da adottare
  • -Supporto nella gestione quotidiana dei contratti e continui aggiornamenti normativi attraverso Newsletter specifiche mensili
  • -Studio del programma assicurativo ottimale al fine di ottenere le migliori condizioni economiche e normative
  • -Assistenza nelle fasi di gara per il collocamento dei contratti assicurativi per l’ottimizzazione del costo totale del rischio
  • -Affiancamento costante nella gestione dei sinistri. Studio e ottimizzazione delle procedure atte a ridurne severità e frequenza
  • -Costruzione ed erogazione di piani formazione personalizzati

Nuovi rischi emergenti: Cyber Risk

Il cyber crime è una delle minacce più pericolose, immediate e complesse per le organizzazioni e l’economia globale: per questo Aon assiste i suoi clienti consentendo loro di conoscere e neutralizzare i rischi a cui sono esposti in tutte le seguenti fasi:


Analisi

Aon offre i più completi, quantitativi ed efficaci strumenti diagnostici di rischio informatico sul mercato, identificando gli scenari di crimine cui è realmente esposto il cliente e valutandone tutte le conseguenze. Il cliente è chiamato a collaborare con un team di ingegneri specializzati ed appassionati, supportato dagli avanzati tool proprietari Aon.


Prevenzione

Supporto nel disegno e messa in campo del piano di cybersecurity per il cliente, per portarlo ad un nuovo livello di solidità. Aon sviluppa un piano su misura comprensivo di nuove policy e procedure, ridisegno tecnico delle infrastrutture e integrazione di soluzioni tecnologiche di difesa, fino alla formazione del personale.


Trasferimento

Progettazione e realizzazione delle migliori coperture assicurative cyber, completamente su misura per l’Ente cliente.


Risposta

Il rischio zero non esiste ed è assolutamente vitale sapere come rispondere tempestivamente ad un incidente cyber. Aon è il partner più esperto sul mercato quando si tratta di coordinare in tempi record la complessa serie di azioni e attori coinvolti in situazioni del genere. Premiata da Forrester 2020 e con centinaia di casi gestiti, Aon interviene con un team internazionale per gestire tutte le attività critiche di ripristino, investigazione e la perfetta attivazione delle coperture.


Welfare per i dipendenti della Pubblica Amministrazione

La gestione delle risorse umane, la soddisfazione dei dipendenti e la capacità di attrarre o trattenere talenti sono elementi che stanno acquisendo importante rilevanza anche per la pubblica amministrazione, diventando, negli ultimi tempi, tra le principali sfide percepite. Aon, da sempre attenta alle necessità dei propri clienti, ha già analizzato il rischio e strutturato piani di risposta specifici. 
Con il rinnovo del CCNL 2016 - 2018 la Pubblica amministrazione ha mosso i primi passi in questo senso, prevedendo nei CCNL di tutti e 4 i comparti, la possibilità di introdurre piani di Welfare per i propri dipendenti. 
Aon è in grado di supportare gli Enti e le aziende della PA nello Studio per la progettazione del Fondo Welfare ottimale da destinare a dipendenti e dirigenti, attuabili attraverso diverse soluzioni. Tra quelle più diffuse vi sono certamente le Polizze Rimborso Spese Mediche e i più moderni Piani di Flexible Benefits. Questa ultima soluzione permette di aumentare la soddisfazione di ogni singolo dipendente, che può selezionare i benefits in base alle esigenze del proprio nucleo familiare (es. rimborso spese mediche, rimborso spese per istruzione dei figli ma anche finanziamento di attività ricreative legate al benessere della persona quali viaggi, sport, mobilità, ecc.). L'applicazione di questo modello offre un duplice vantaggio: totale detassazione sia lato Ente che dipendente degli importi ricevuti sotto forma di Flexible Benefits e maggior soddisfazione da parte dei dipendenti.

Numero di telefono copiato negli appunti