Emanuele Insinna

Emanuele Insinna

Biografia

Nasce nel 1976a Palermo dovesi laurea in Economia e Commercio. Nel 2005 si abilita all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e dal2006 è iscritto nel registro dei Revisori Contabili. Dal 2002 al 2007 svolgeattività di progettazione e consulenza ad enti pubblici e privati, tra i quali Aira Srl, ISMETT, il Quotidiano di Sicilia, IRFIS Mediocredito della Sicilia spa, Banca Nuova spa,Camera di commercio di Palermo, la Provincia Regionale di Palermo e Azienda Siciliana Trasporti.

Dal 2008 diventadipendente e dal 2009 assume il ruolo e la qualifica di Direttore Amministrativodella Fondazione Ri.MED, costituita nel 2006 in partnership tra Governo Italiano, Regione Siciliana, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), University of Pittsburgh e University of Pittsburgh Medical Center (UPMC): la Fondazione è impegnata nella ricerca biotecnologica e biomedica e nella realizzazione di un centro di eccellenza per progetti e laboratori di ricerca, che sarà insediato a Carini (Palermo).

Da gennaio 2023 con determinazione del Consiglio di Amministrazione ricopre il ruolo di Segretario Generale della Fondazione Ri.MED.