Mattia Altini

Mattia Altini

Biografia

Mattia Altini, nato a Forlì nel 1974, laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1999; specializzazione in igiene e medicina preventiva nel 2004 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; dottorato in medicina del lavoro e sanità pubblica nel 2010 presso l’Università degli Studi di Bologna.
Tra le varie esperienze formative: corso “Quality Management in Health Care” presso la Harvard Businees School di Boston e master in amministrazione dei servizi sanitari presso l’Università di Montreal – Canada. Master universitario di II livello in promozione e governo della ricerca nelle Aziende sanitarie presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
Certificato di Formazione manageriale per le Direzioni Generali delle Aziende sanitarie conseguito nel 2017. Tra il 2004 e il 2005 collaborazione con la Joint Commission International di Chicago al progetto di accreditamento della rete ospedaliera della Regione Lombardia. Dopo varie esperienze presso le AUSL di Bologna e Forlì nell’ottobre 2009 assunto in qualità di Dirigente Medico di I livello presso l’AUSL di Ravenna.
Dal 5/6/2010 al 12/7/2020 ruolo di Direttore sanitario presso l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola (Responsabile della linea di Ricerca 1 IRST-IRCCS “Appropriatezza, esite, value del farmaco e modelli organizzativi funzionali alla continuità dei percorsi diagnostici-terapeutici in Oncologia”; promotore e coordinatore del gruppo trasversale di ricerca Outcome Research sul “valore” in sanità, coinvolto in importanti progettualità internazionali nell’ambito del value management; Coordinatore nella presa in carico di servizi oncologici dell’AUSL della Romagna da parte di IRST-IRCCS; Ruolo di guida nella progettazione e nella progressiva realizzazione del modello innovativo di Comprehensive Cancer Care Network nell’ambito della rete oncologica della Romagna). Dal 13/7/2020 al 22/11/2022 ruolo di Direttore Sanitario dell’Azienda USL della Romagna (ha contribuito alla direzione strategica dell’azienda coadiuvando il Direttore Generale nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di salute, nonché della priorità della pianificazione strategica al fine di realizzare la migliore composizione tra le caratteristiche di efficacia, efficienza e qualità dei servizi sanitari dell’Azienda; ha assicurato la definizione e la direzione del sistema di governo clinico avvalendosi, a tal fine per le parti di rispettiva competenza, delle articolazioni organizzative preposte).

Dal 23/11/2022 riveste il ruolo di Responsabile del Settore Assistenza ospedaliera Regione Emilia-Romagna.
Dal 2018 Presidente nazionale della Società italiana di leadership e management in medicina.

Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia Settore 06/M1 – Igiene Generale e Applicata, Scienze Infermieristiche e Statistica Medica.
Iscritto all’Elenco nazionale dei Componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (art. 6, commi 3 e 4, del Decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 2016, n. 105) dall’1/06/2017; Membro OIV ASL di Novara, Presidente OIV ASL AT.
Segretario Scientifico del Direttivo Regione Emilia-Romagna Associazione Nazionale Medici Direzioni Ospedaliere ANMDO. Membro Albo degli esperti e dei collaboratori di AGENAS (Area Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale).
Iscritto all’Elenco Nazionale dei Direttori Generali in ambito sanitario.
Incarichi di docenza presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Ferrara, Università degli Studi di Perugia.