Nicola Bassi

Nicola Bassi

Biografia

Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Bari.
Per oltre 20 anni ha operato alla Direzione di Sistemi Informativi di un grande gruppo industriale in costante riferimento la proprietà e coordinato l’attività di Centri Elaborazione Dati delle aziende collegate e/o controllate svolta su rete di IBM AS/400.
Responsabile della sicurezza e riservatezza dei sistemi informativi, Definizione concordata con la proprietà degli obiettivi e valutazione dei risultati.
Ha ricoperto per un Comune l’incarico ad “alto contenuto professionale di supporto specialistico per la implementazione e conduzioni di sistemi, reti ed infrastrutture tecnologiche” e progettato lo sviluppo tecnologico dell’Ente nell’ambito dei piani di e-governent e gli interventi del POR Puglia 2000-2006.
Dal 2002 lavora presso il Politecnico di Bari in staff alla Direzione Generale e ha ricoperto diversi ruoli di Responsabile di Area/Settore sempre nell’ambito ICT con particolare riferimento al rapporto fra l’Ateneo e il Consorzio Cineca nell’ambito dei sistemi gestionali trasversali. Dal 2013 è responsabile della gestione documentale, dei flussi documentali e della conservazione a norma dei documenti informatici.
Con la costituzione del Centro per la Transizione al Digitale nel 2023, è Responsabile Servizi Digitali a supporto dei processi amministrativi e alla Transizione Digitale in costante rapporto con il RTD per il miglioramento continuo dei processi, la progettazione, realizzazione/acquisizione e gestione di applicazioni a supporto dei processi amministrativi, il monitoraggio e il controllo di gestione della spesa ICT.