WEBINAR

Abilitare le nuove forme di lavoro flessibile nella PA: si parte dalla collaborazione

12 Apr 2023 dalle 11:00 alle 12:00

Online

ISCRIVITI AL WEBINAR ISCRIVITI
Topic: Digital Transformation | Risorse Umane/Organizzazione – Hybrid Workplace

In questo appuntamento approfondiremo più nel dettaglio il bundle “collaboration” dedicato alle PA locali

L’effettiva abilitazione del lavoro agile nella PA passa necessariamente dall’adozione di strumenti tecnologici in grado di “aumentare” digitalmente la collaborazione tra i dipendenti pubblici. In questo senso, la strategia delineata dalle istituzioni è chiara: dare piena attuazione al Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), che dedica sezioni specifiche all’organizzazione del lavoro agile e da remoto.

Per farlo però è necessario che le PA si dotino di un’infrastruttura tecnologica adeguata, rendendo sistemico l’utilizzo di funzioni come l’instant messaging e l’audio/video conference, che durante la pandemia si sono rivelati fondamentali per mantenere la continuità operativa delle PA.

Se allora si parlava delle PA con già un utilizzo consolidato di questi strumenti denominandole PA virtuose in tal senso, è ora arrivato il momento di andare oltre il concetto di best practice e alzare di parecchio il livello medio di adozione di queste soluzioni.

Nel corso di questo seminario online ci concentreremo sulle prospettive presenti e future del lavoro agile nella PA, soffermandoci specialmente sull’importanza della leva tecnologica per realizzare concretamente un nuovo modello di lavoro collaborativo nelle organizzazioni pubbliche.

Questo webinar è il terzo appuntamento di una serie di quattro organizzata da FPA in collaborazione con Microsoft, volta a informare e sensibilizzare le pubbliche amministrazioni locali sulle opportunità di sviluppo tecnologico e innovazione organizzativa derivanti dalle soluzioni previste dell’Accordo Quadro “Public Cloud SaaS – Produttività Individuale e Collaboration” (PRINCO). In questo seminario approfondiremo più nel dettaglio il bundle “collaboration” dedicato alle PA locali.

Modera
Mauro Tommasi, Content Manager FPA

Intervengono
Alessandra Gangai, Direttrice tavolo di lavoro "Smart Working nella PA", Osservatorio Digital Innovation, Politecnico di Milano
Cristina Sogni, Channel Sales Manager, Microsoft Italia

 

Il percorso di FPA e Microsoft per la sensibilizzazione della PA sugli strumenti disponibili per l'abilitazione dei processi di trasformazione digitale prevede anche i seguenti appuntamenti:

22 marzo | Dal Cloud first all'adozione di servizi Saas: un'analisi delle opportunità a disposizione delle PA

27 marzo | Document management: strumenti d'acquisto e misure a disposizione delle PA locali

27 giugno | Proteggere le comunicazioni della PA: l'email security come leva per una PA cyber-ready

 

In collaborazione con

dnc

Iscriviti al webinar