WEBINAR

Analytics e IA per il monitoraggio e la rendicontazione dei progetti: applicazioni in sanità

25 Mar 2024 dalle 11:00 alle 12:00

Online

GUARDA IL WEBCAST GUARDA

L’esperienza dell’Istituto Spallanzani di Roma

L'intelligenza artificiale e le soluzioni analitiche avanzate possono trasformare il settore sanitario sotto tanti aspetti: uno di questi è la creazione di una vera e propria cultura basata sui dati, grazie alla possibilità di analizzare una grande mole di informazioni provenienti da fonti diverse, trasformarle in oggetti visivi di facile lettura, produrre report in maniera veloce e intuitiva e condividere i risultati ottenuti attraverso dashboard sempre aggiornate. Tutto questo porta alle organizzazioni un grande valore aggiunto in termini di efficienza e trasparenza.

 

Un’esperienza pratica che racconteremo in questo webinar è quella dell'Istituto Spallanzani di Roma, che ha rivoluzionato la gestione delle donazioni per la ricerca sul COVID-19 attraverso l'impiego di Power BI. In pratica, è stata realizzata una dashboard, a disposizione di tutti i visitatori del sito, relativa a 23 progetti critici finanziati con le donazioni ricevute per far fronte alla pandemia. Per ogni progetto è possibile individuare agevolmente la delibera di approvazione e il referente dello stesso, scaricare l’ultima rendicontazione disponibile e verificare l’impiego delle risorse economiche destinate.

 

Durante il webinar esploreremo una reportistica che illustra la trasparenza e l'efficienza nella rendicontazione dei progetti, vi guideremo attraverso le caratteristiche chiave di questa soluzione, inclusa la possibilità di visualizzare i dati finanziari complessivi per ciascun progetto, accedere a documenti pertinenti con un click e monitorare l'avanzamento della spesa.

 

Modera

Patrizia Fortunato, Content Editor FPA

Intervengono

Alessandro Simonetti, Intelligence Technical Specialist Power BI Microsoft

Alfredo Parisi, Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa Sistemi informatici e Telecomunicazioni dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive L. Spallanzani IRCCS di Roma

Federica Gatta, Referente dell’Unità Operativa Pianificazione, Programmazione e Controllo di Gestione dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive L. Spallanzani IRCCS di Roma

 

In collaborazione con:
dnc

 

Guarda il webcast