WEBINAR

CLICK DAY INAIL: quando la tecnologia fa la differenza. Motivi di una scelta tecnologica.

1 Mar 2023 dalle 11:00 alle 12:00

Online

GUARDA IL WEBCAST GUARDA
Topic: Sicurezza

Da alcuni anni l’INAIL eroga tramite bando alle PMI contributi per investimenti volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori e alla conseguente riduzione degli infortuni.

Il “Bando Isi INAIL” infatti è finalizzato al sostegno alle imprese che intendono sviluppare la cultura della sicurezza sul lavoro e vede ogni anno l’assegnazione di centinaia di milioni di euro a fondo perduto alle imprese partecipanti. Contributo che viene assegnato in tempo reale a fronte della partecipazione ad una vera e propria gara telematica che permette ai vincitori di aggiudicarsi i fondi messi a disposizione: “il click day”.

Considerato l’elevato numero di richiedenti, è stato compiuto un notevole sforzo organizzativo e tecnico, sia per consentire ai milioni di partecipanti un accesso equo e paritario allo strumento di partecipazione, sia per gestire gli elevati picchi di traffico che potrebbero presentarsi all’apertura dell’attività. Oltre questo, c’è da considerare anche la necessità di tracciare secondo il principio del non ripudio tutte le richieste di accesso alla procedura con le relative risposte dei sistemi.

Per evitare ritardi nell’assegnazione dei fondi è dunque necessaria una solida infrastruttura tecnologica e un elevato numero di trials tecnici. In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Micro Focus (oggi OpenText), entreremo nel dettaglio di questa metodologia e di come sia stato possibile testare l’affidabilità e il funzionamento dell’intero sistema.
Sarà presente Almaviva che ha affiancato INAIL nell’identificazione e nell’implementazione delle soluzioni più adatte a migliorare la qualità dei servizi erogati dall’Istituto

AGENDA DEI LAVORI

Modera

Michela Stentella, Direttrice di testata Forumpa.it – FPA

Intervengono

Flavio Nicola Iodice, Dirigente Ufficio Servizi Digitali, D.C. Organizzazione Digitale – INAIL
Alberto Giaccone, Group Chief Information Officer – Almaviva
Riccardo Sanna, Application Delivery Presales Leader – Micro Focus (oggi OpenText)
 

In collaborazione con:
dnc

photo by engin akyurt @ unsplash

Guarda il webcast