Terzo e ultimo appuntamento del percorso di approfondimento dedicato al Catalogo Nazionale Dati, realizzato da FPA in collaborazione con Istat, al fine di condividere con le pubbliche amministrazioni buone pratiche, modelli e standard per contribuire in maniera semplice ed efficace al Catalogo.
In questo digital talk la nostra riflessione si concentrerà su come l’Intelligenza Artificiale possa trasformare l’utilizzo e la valorizzazione dei dati pubblici in Italia, evidenziando il ruolo di schema.gov.it come abilitatore di questo potenziale. L’interoperabilità semantica, infatti, può contribuire a rendere l’IA generativa più affidabile e coerente, riducendo errori e ambiguità, grazie all’utilizzo di metadati armonizzati e standardizzati. Ad esempio, le applicazioni di IA progettate per l’erogazione dei servizi pubblici, potranno basarsi su dati di cui sono titolari pubbliche amministrazioni differenti, collezionandoli e riconciliandoli alla necessità grazie ai metadati del Catalogo Nazionale Dati.
Nel corso dell’incontro, approfondiremo il contributo di ontologie e vocabolari controllati presenti in schema.gov.it nel migliorare la qualità e l’interpretabilità dei dati per l’IA. La diffusione dell’IA nella pubblica amministrazione è una grande opportunità per il Catalogo, perché spingerà più pubbliche amministrazioni a strutturare in forma semantica la propria conoscenza, innescando un ciclo virtuoso di ulteriori benefici per le applicazioni pubbliche dell’IA e per i cittadini, le cui aspettative stanno rapidamente evolvendo.
Il digital talk mira a stimolare una riflessione strategica sul futuro dell’IA nella PA italiana e sull’evoluzione di schema.gov.it per supportare questa trasformazione, garantendo qualità, interoperabilità e un approccio etico.
Modera
Eleonora Bove, Digital Content Strategist – FPA
Intervengono
- Massimo Fedeli, Direttore del Dipartimento per lo Sviluppo di Metodi e Tecnologie per la Produzione e Diffusione dell’Informazione Statistica – Istat
- Rocco Affinito, Referente Area Piattaforme Digitali – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
- Claudia Di Andrea, Vice segretario Generale – Camera dei Deputati
- Gianpaolo Araco, Direttore Organizzazione e Innovazione – Senato della Repubblica
- Fabrizio Davide, Dirigente di Ricerca – Istat
Scopri gli altri appuntamenti
In collaborazione con

Foto di Raphael Schaller su Unsplash
