WEBINAR

NIS 2 e storage: soluzioni per la protezione dei dati e la continuità operativa

3 Ott 2024 dalle 11:00 alle 12:00

Online

ISCRIVITI AL WEBINAR ISCRIVITI

Strumenti e strategie per la sicurezza informatica nelle Pubbliche Amministrazioni

La Direttiva NIS 2 introduce una serie di requisiti di sicurezza per le pubbliche amministrazioni con l'obiettivo di rafforzare la difesa dell’infrastruttura informatica e garantire la continuità dei servizi essenziali. Il webinar, organizzato da FPA in collaborazione con NetApp, si propone di fornire un approfondimento tecnico sui requisiti della NIS 2, con particolare attenzione agli aspetti legati allo storage dei dati.

Lo storage dei dati è un elemento centrale nelle strategie di sicurezza, per cui devono essere previste alcune misure specifiche per proteggerlo. Ad esempio: cifratura dei dati a riposo e in transito; gestione delle chiavi di cifratura; backup, ripristino e replicazione dei dati; controllo degli accessi; logging dettagliato.

Per soddisfare tali requisiti, le PA possono dover considerare l'adozione di tecnologie e soluzioni specifiche in linea con la Direttiva. Il webinar illustra come mitigare le principali vulnerabilità dei sistemi di storage e le migliori pratiche e soluzioni di backup e ripristino.

 

 

Intervengono

Patrizia Fortunato, Content Editor, FPA

Roberto Patano, Senior Manager Solution Engineering, NetApp

Giampaolo Cusati, Account Technology Specialist, NetApp

 

In collaborazione con:
dnc

 

Foto di Rivage su Unsplash

Iscriviti al webinar