RICERCA

ICity Rank 2024: scopri le città più digitali d’Italia

ICity Rank 2024: scopri le città più digitali d’Italia

SCARICA LA RICERCA SCARICA
Topic: PA | Smart city | PNRR
A cura di: FPA ICity Club

Prosegue la trasformazione digitale delle città: cresce il punteggio medio, si riducono i divari geografici e dimensionali, soprattutto nella digitalizzazione amministrativa. Otto le città italiane leader dell’innovazione: Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia. Lo rileva ICity Rank, la ricerca di FPA sulla trasformazione digitale dei 108 comuni Capoluogo


Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le città italiane “leader dell’innovazione digitale”, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi, seguite da vicino da ben 30 Comuni che stanno rapidamente migliorando nel percorso di maturità digitale. Crescono i punteggi medi, con un balzo avanti soprattutto nella digitalizzazione amministrativa per effetto dei progetti PNRR, mentre si riducono i divari tra grandi e piccoli centri e tra Nord e Sud, con un miglioramento sensibile del Mezzogiorno. Sono i risultati di ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni Capoluogo realizzata da FPA e presentata in occasione della tredicesima edizione di FORUM PA Città.

Anche nell’edizione 2024 della ricerca, presentata il 28 novembre, la valutazione delle città è stata articolata in tre dimensioni (sulla base di 39 indicatori costruiti su circa 200 variabili) che hanno mostrato caratteristiche e dinamiche diverse: la dimensione “Amministrazioni digitali” riguarda la digitalizzazione dell’attività amministrativa, tra siti web, fruizione dei servizi on line e adozione delle piattaforme nazionali; quella “Comuni aperti” analizza il livello di utilizzo dei social media, la diffusione di dati aperti e la fruibilità di app; “Città connesse” la trasformazione digitale dei servizi urbani tra sviluppo di reti di connessione, sistemi di sensori e device collegabili, strumenti per l’elaborazione dei flussi informativi e analisi dei dati.

Per scoprire tutti i risultati, scarica la Ricerca completa!

Scarica la ricerca