di 

Dati e data driven decision: il percorso a FORUMPA17

Foto di Bruno Cordioli rilasciata in cc https://flic.kr/p/d1HpSA

Dati, informazione, conoscenza, decisioni. È questa la sequenza che dovrebbe essere alla base dei processi di governo del territorio. Come abbiamo ripetuto, spesso, infatti, a fronte di un contesto sempre più complesso dal punto di vista culturale, sociale ed economico è importante che si diffonda la cultura e la consapevolezza che per vincere le sfide del futuro c’è bisogno di conoscere la realtà in cui si opera.

Sono diversi i momenti in cui a FORUMPA parleremo dell’argomento. Prima di tutto con il convegno “Data driven decision: usare i dati per governare i fenomeni” che si terrà il 25 maggio dalle 11,45 alle 13,30. Si tratta di un evento in cui cercheremo con aziende ed esperti della materia di rispondere alla domanda: la PA è pronta a trasformare l’enorme mole di informazioni a sua disposizione in buon governo? Ma non- solo: due le academy dedicate al tema: La prima "Big Data e Open Data per monitorare la Città" la tiene Vincenzo Patruno il 23 alle 16, la seconda “L'unione fa i dati: dall'alternanza scuola lavoro, un nuovo percorso per rilasciare open data” tenuta da Francesco Paolo Paolicelli alle 14 del 25 maggio. Per finire (per modo di dire) “L’informazione statistica ufficiale a supporto delle politiche di sviluppo sostenibile” orgnizzato dall’ISTAT il 24 maggio dalle 15 alle 18.

Trovate qui il programma e il link per iscrivervi a tutti i convegni, i workshop e le Academy per tutte le tre giornate.
Vi aspettiamo a #forumpa17