di 

Piano Triennale, Trasformazione digitale e Unioni di Comuni: il progetto CO-OP

FPA e Opencontent hanno realizzato un progetto per le Unioni di Comuni che vogliono trasformarsi in “comunità intelligenti”, sviluppare best practice e porsi come modello di riferimento per i Comuni che accettano la sfida della crescita digitale. Il caso studio più significativo è rappresentato senza dubbio da ComunWeb.

Photo by Daria Shevtsova on Unsplash

Piattaforme abilitanti, servizi digitali, interoperabilità, ecosistemi, dati e connettività rappresentano le parole chiave della trasformazione digitale del nostro Paese, e gettano le basi per la costruzione di un nuovo modello organizzativo sinergico e collaborativo a vantaggio delle alleanze locali.

FPA e Opencontent hanno realizzato un progetto per le Unioni di Comuni che vogliono trasformarsi in “comunità intelligenti”, sviluppare best practice e porsi come modello di riferimento per i Comuni che accettano la sfida della crescita digitale. Il caso studio più significativo è rappresentato senza dubbio da ComunWeb.

Composta da numerosi micro-servizi, la piattaforma modulare progettata da Opencontent consente agli enti locali di ripensare al proprio rapporto con i cittadini, rispondendo alle sfide introdotte dal Piano Triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2017-2019, fornendo supporto nell'adozione di strumenti per potenziare i percorsi di partecipazione, permettendo di trasformare i siti web in strumento di strutturazione dei dati pubblici, consultabili in modi diversi (calendari di eventi, mappe geografiche con i punti di interesse, grafici di misurazione delle performance) e offrendo una piattaforma per la gestione di servizi online.

L'obiettivo di FPA, invece, è formare le persone per cambiare la PA. Per raggiungere il suo obiettivo FPA lavora da anni nel mettere a punto, proporre e aggiornare un programma di formazione volto all’empowerment delle persone, certa che per cambiare la PA e metterla in grado di contribuire al processo di crescita e modernizzazione del Paese sia necessario puntare sulle persone. A sostegno del suo modello di empowerment, mette a disposizione una rete di professionisti ed esperti sui temi della modernizzazione della PA unica nel panorama nazionale e un network di specialisti sul tema della trasformazione digitale e dell’innovazione tecnologica, interno al Gruppo Digital360. I servizi e gli strumenti attraverso cui FPA si pone di raggiungere l’Empowerment delle PA sono, in questo caso, i webinar o seminari on line, il laboratorio di community building (CB) e la piattaforma di CB.

Opencontent, con la sua piattaforma OpenPA e i microservizi, e FPA con i suoi numerosi strumenti di formazione hanno unito le proprie conoscenze per realizzare dei kit di servizi che possono essere affiancati ai siti web esistenti e strutturati per diverse esigenze (Aggregazioni di comuni, Comunicazione istituzionale, Servizi on line, Piano Triennale ICT).

Il 2 ottobre 2017 verrà presentato un webinar (a breve on line sul sito di FPA) organizzato da FPA e Opencontent per le Unioni di Comuni che vogliono trasformarsi in “comunità intelligenti”. Il progetto, denominato CO-OP, è il pacchetto di servizi rivolto alle Aggregazioni di Comuni. L’evento di ottobre rappresenta un’occasione per presentare i principali strumenti con cui affrontare la sfida della trasformazione digitale, a cui sono invitati tutti i rappresentanti delle amministrazioni che operano a livello locale. Una sinergia quella di Opencontent e FPA che punta a un nuovo modo di gestire in rete l’amministrazione locale, focalizzato su una visione “cittadino-centrica”, con vantaggi in termini di risparmio di tempi e costi, di miglioramento di prestazioni e di sviluppo di una nuova governance dei territori che coinvolge istituzioni e stakeholder.