Idee vincenti: Lottomatica lancia una call per nuove imprese culturali

Home Temi Verticali Cultura e Turismo Idee vincenti: Lottomatica lancia una call per nuove imprese culturali

C’è tempo fino al 16
settembre per partecipare alla call proponendo idee imprenditoriali innovative per
la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Saranno selezionati 5
progetti che potranno accedere a un programma di accelerazione di 6 mesi
presso Polihub.

28 Giugno 2018

R

Redazione FPA

Incentivare nuove idee d’impresa basate su tecnologie avanzate per sostenere la promozione e lo sviluppo innovativo del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Questo l’obiettivo di Idee Vincenti, il progetto ideato e sostenuto da Lottomatica, attraverso Il Gioco del Lotto in partnerhsip con PoliHub, l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano, insieme ad altre università italiane.

Possono partecipare all’iniziativa studenti e aspiranti imprenditori, Startup già costituite, Enti o Associazioni no-profit. In particolare, forte interesse è rivolto a proposte che integrino e utilizzino tecnologie innovative quali realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e/o altre tecnologie innovative. (Valorizzazione del territorio).

“Idee Vincenti” si colloca in uno scenario di riferimento in cui, secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano, c’è ancora molto da fare. Il 26% dei musei italiani non dispone infatti di servizi digitali, in pratica quasi uno su quattro, e il 39% (meno di uno su due) opta per la minima presenza sul web. Solo il 30% offre almeno un servizio digitale in loco e online. Rispetto alla presenza sul web, il 43% ha un sito web proprietario e i servizi a disposizione sono la biglietteria online (il 23%), l’accesso ai social da homepage (il 67%), la collezione virtuale (il 55%). Va invece leggermente meglio per quanto riguarda l’uso dei social: il 54% dei musei è presente su Facebook, poco più di uno su due. Scende al 33% la presenza su Twitter e al 23% quella su Instagram.

Per candidare la propria idea c’è tempo fino al 16 settembre. Verranno quindi selezionati 5 progetti che potranno accedere al programma di accelerazione di 6 mesi di PoliHub per la realizzazione del piano di sviluppo. Successivamente a questa fase, le idee di impresa verranno accompagnate sul mercato attraverso incontri mirati con investitori, istituzioni pubbliche, fondazioni che potrebbero essere interessate a sponsorizzare i progetti selezionati favorendone l’adozione sul mercato e la sostenibilità economica.

Sul sito www.idee-vincenti.it sono disponibili tutti i dettagli e il form di iscrizione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!