di 

I diritti dei bambini e degli adolescenti fanno ingresso a FORUM PA 2018

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza per la prima volta alla Manifestazione. “Vogliamo far conoscere a tutti quello che facciamo per promuovere l’attuazione della Convenzione di New York”, il commento della Garante Filomena Albano

Photo by Maxime Bhm on Unsplash

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) è un’autorità giovane. Nata nel 2011, ha lo scopo principale di promuovere in Italia l’attuazione della Convenzione di New York sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e degli altri strumenti nazionali e internazionali a tutela delle persone di minore età. Tra i suoi compiti, quello di esprimere pareri, osservazioni e proposte che mirano a orientare le scelte di istituzioni e organismi che direttamente o indirettamente si occupano di bambini e adolescenti. Attraverso lo strumento delle Consulte dialoga con i ragazzi, le associazioni e le organizzazioni.

L’Autorità garante partecipa quest’anno per la prima volta a FORUM PA con un suo spazio. “L’obiettivo – spiega la Garante Filomena Albano – è quello di diffondere ulteriormente la conoscenza dei diritti delle persone di minore età attraverso la presentazione dei nostri progetti e delle nostre iniziative. Non solo. La volontà è anche quella di offrire momenti di approfondimento, confronto e crescita aperti agli operatori, ai professionisti e alle altre istituzioni”. Tra i temi che troveranno spazio nei tre giorni di Forum PA 2018: minori stranieri non accompagnati e tutori volontari, età del consenso al trattamento dei dati personali online, mediazione come strumento per la gestione dei conflitti.

A breve il programma dettagliato su FORUM PA 2018. Rimanete sintonizzati!