Better Together: Investing on Social Capital

Cod:co.14|orario09:30 - 11:00

in collaborazione con “Sanità in Movimento”  della Regione Emilia Romagna e con l’Università di Bologna

La  generazione dei manager pubblici italiani, cresciuta professionalmente negli anni ‘90 e che oggi operano in sanità come nella gestione di servizi e beni comuni, ha potuto contare sui risultati della ricerca di Robert Putnam, docente di Politiche pubbliche della Harvard University, autore  del celebre "Making Democracy Work: Civic Traditions in Modern Italy". Il testo, pubblicato nel 1993, proponeva una lucida analisi della genesi delle differenze nei livelli di performance delle amministrazioni regionali italiane. Il lavoro di Putnam spiegava che la dotazione di capitale sociale (di “comunità civica”) contribuisce  a  spiegare le differenze nei livelli di sviluppo dei territori, in misura superiore rispetto ai soli fattori economici.

Grazie alla presenza del professor Robert Putnam di ritorno a Bologna oltre 20 anni dopo la pubblicazione di Making Democracy Work, proveremo ad aggiornare la sua intuizione in un dibattito che lo vedrà confrontarsi con altri ricercatori per rispondere ad alcune domande:

Come si è trasformato il capitale sociale in questi anni? 

Le amministrazioni pubbliche sono ancora capaci di difenderlo e sostenerlo?

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/better-together-investing-on-social-capital