CONVEGNO

FPA Annual Report

21 Gennaio 2026 dalle 16:00 alle 18:00

In presenza

Indirizzo copiato negli appunti

L’Annual Report è la pubblicazione di FPA frutto delle attività di analisi e confronto realizzate durante l’intero arco dell’anno assieme ai più importanti protagonisti dell’innovazione del nostro Paese. L’undicesima edizione sarà presentata mercoledì 21 gennaio 2026 dalle 16.00 alle 18.00, nel corso di un evento che, come da tradizione, vuole anche sancire l’avvio di un rinnovato percorso di lavoro annuale.

Questa edizione si colloca in un momento molto particolare, che precede la chiusura del PNRR: una fase che ha visto una nuova centralità della Pubblica Amministrazione come soggetto protagonista delle politiche di sviluppo del Paese e una disponibilità di risorse senza precedenti per portare avanti il percorso di innovazione organizzativa e trasformazione digitale. A questo si aggiunge l’impatto che l’adozione dell’intelligenza artificiale sta già avendo e avrà anche nel settore pubblico.
Siamo, quindi, allo stesso tempo alla fine di un ciclo e in un momento di grandi trasformazioni.

L’Annual Report, oltre a fornire una panoramica e una lettura dei principali dati, fenomeni e avvenimenti che hanno caratterizzato il 2025, guarda quindi anche in prospettiva alle prossime sfide e ai futuri scenari di innovazione

L’evento, in presenza, è esclusivamente su invito. 

  • 16:00
    18:00

    Presentazione del FPA Annual Report 2025



    • Gianni Dominici

      Amministratore Delegato – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data. Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore. Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.