Come costruire una SMART CITY

A FPA da anni seguiamo le politiche, i processi e i progetti di smart city. Alla smart city, ai suoi modelli e alle sue pratiche abbiamo negli anni dedicato un’intera manifestazione: Smart City Exhibition, trasformata quest’anno in ICity Lab, la due giorni di ottobre interamente focalizzata sui dati e sui processi di Data Driven Decision nelle città intelligenti.

FPA cura, inoltre, il rapporto nazionale ICity Rate dedicato alle città capoluogo italiane, di cui misura e analizza su vari livelli il valore e il grado di innovatività.

Da sempre attenti alle innovazioni territoriali, con un particolare interesse ai contesti urbani italiani, FPA contribuisce attraverso le sue attività e i suoi canali a far avanzare il dibattito sui tema dello sviluppo urbano, in chiave socio-tecnologica. Nel farlo interagisce con una community di contributor e collaboratori, attraverso laboratori, progetti sui territori e attività divulgative.

La presente pubblicazione, raccoglie il lavoro di due collaboratori della testata www.forumpa.it proprio sul tema della Smart City: Luca Mora e Roberto Bolici. L’introduzione è di Chiara Buongiovanni, che per FPA segue i temi dell’innovazione sociale e dell’economia collaborativa in contesti urbani. In chiusura una nota di Gianni Dominici, direttore generale FPA e coordinatore ICity Rate e Valentina Piersanti, curatrice ICity Rate 2016.

Scarica la pubblicazione "Come costruire una SMART CITY"

NB. Il volume è gratuito ma per scaricarlo occorre essere iscritti alla community di FPA
In caso di estrazione e utilizzo di parti della ricerca si prega di citare la FONTE: “Come costruire una SMART CITY”, a cura di L. Mora e R. Bolici, 2016 Edizioni Forum PA