Primo appuntamento del percorso di approfondimento dedicato al Catalogo Nazionale Dati www.schema.gov.it, realizzato da FPA in collaborazione con Istat, al fine di condividere con le pubbliche amministrazioni buone pratiche, modelli e standard per contribuire in maniera semplice ed efficace al catalogo.
In questo primo digital talk, il dibattito si concentrerà sulle metodologie e gli strumenti di modellazione essenziali per una gestione efficace delle risorse semantiche. Schema.gov.it è un elemento chiave per armonizzare e valorizzare il potenziale dei dati pubblici italiani: permettendo agli enti di pubblicare modelli condivisi di dati e di riutilizzarli si può abilitare l’ecosistema interoperabilità per servizi più efficienti, decisioni più informate e una maggiore trasparenza per i cittadini.
Nel corso del talk, sarà anche affrontato il ruolo del catalogo nel promuovere la trasparenza attraverso dati più comprensibili e accessibili, riconoscendo al contempo le sfide culturali e organizzative dell’interoperabilità e la necessità di un approccio collaborativo ai dati.
La visione strategica dietro schema.gov.it è quella di un’infrastruttura per il futuro digitale della PA, in linea con la strategia europea di interoperabilità, che vede la semantica come elemento chiave della comunicazione tra enti.
Modera
- Eleonora Bove, Digital Content Strategist – FPA
Intervengono
- Massimiliano Del Ferraro, Project Manager – Camera dei Deputati
- Giovanni Lalle, Segretario parlamentare – Senato della Repubblica
- Claudia Pollina, Service Designer – Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Referente tecnico di schema.gov.it
- Roberta Radini, Primo Ricercatore – Istat
- Roberta Rapaccini, Segretario parlamentare – Senato della Repubblica
- Antonio Romano, Dirigente responsabile Area Gestione servizi infrastrutturali – AgID
Scopri gli altri appuntamenti
In collaborazione con

Foto di Marcel Strauß su Unsplash
