Secondo appuntamento del percorso di approfondimento dedicato al Catalogo Nazionale Dati www.schema.gov.it, realizzato da FPA in collaborazione con Istat, al fine di condividere con le pubbliche amministrazioni buone pratiche, modelli e standard per contribuire in maniera semplice ed efficace al Catalogo.
In questo digital talk il dibattito si focalizzerà sul tema della standardizzazione, per una collaborazione efficace all’interno dell’ecosistema digitale pubblico. L’adozione di standard condivisi, come la riduzione della duplicazione, il miglioramento della qualità dei dati e la semplificazione degli scambi informativi, apre anche il dibattito alle sfide e opportunità legate all’allineamento di sistemi eterogenei agli standard di Schema.gov.it.
La discussione includerà anche una riflessione in merito all’importanza di strumenti e e-service semanticamente annotati, offrendo una comprensione pratica su come creare e gestire schemi di dati interoperabili attraverso le regole e le funzionalità dello Schema Editor. Il talk illustrerà, inoltre, il supporto che Istat offre nella modellazione dei dati, con l’intento di promuovere l’adozione di best practice attraverso esempi concreti di successo da parte di alcuni enti.
Schema.gov.it si propone come un terreno comune per le diverse amministrazioni, facilitando la collaborazione e la condivisione strutturata e significativa delle informazioni.
Modera
Eleonora Bove, Digital Content Strategist – FPA
Intervengono
- Claudio Ceccarelli, Direttore Centrale per la Raccolta Dati – Istat
- Andrea Cigliano, IT Manager – INPS
- Marco Cipri, Responsabile Area Interoperabilità – PagoPA
- Matteo Fortini, Technical Project Manager – Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Scopri gli altri appuntamenti
In collaborazione con

Foto di Thomas Hunter II su Unsplash
