Premio FORUM Sanità 2025: candidature aperte fino al 18 settembre
Decima edizione del Premio FORUM Sanità, promosso e organizzato dal Gruppo DIGITAL360 all’interno della manifestazione FORUM Sanità 2025 che si svolgerà il 22 e 23 ottobre allo ZEST HUB presso Roma Termini. L’obiettivo del Premio è valorizzare le iniziative innovative volte a colmare lacune organizzative, di competenze, di processo o di servizio in ambito sanitario e di salute, attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia o di modelli organizzativi e di servizio in discontinuità con gli approcci tradizionali
18 Luglio 2025
Redazione FPA

Foto di Mor Shani su Unsplash - https://unsplash.com/it/foto/donna-seduta-sulla-pietra-di-fronte-alloceano-li4dxZ0KYRw
Prevenire, connettere e innovare sono le tre parole chiave per una sanità in grado di rispondere alle sfide aperte dalle grandi trasformazioni in atto, non solo quelle tecnologiche con l’IA in primo piano, ma anche quelle sociali, organizzative, culturali. Queste tre parole guideranno il programma di FORUM Sanità 2025, che si terrà il 22 e 23 ottobre prossimi allo ZEST HUB di Roma Termini. E proprio per scoprire le migliori esperienze che guardano al futuro della salute e della sanità parte anche la nuova edizione del Premio FORUM Sanità. Sia la manifestazione che il premio sono promossi e organizzati dal Gruppo DIGITAL360. Con il Premio FORUM Sanità 2025 si vogliono valorizzare le iniziative innovative volte a colmare lacune organizzative, di competenze, di processo o di servizio in ambito sanitario e di salute.
Per partecipare c’è tempo fino al 12 settembre. Il termine delle candidature è stato prorogato al 18 settembre alle 23:59
Obiettivi e ambiti del Premio FORUM Sanità 2025
Il Premio – rivolto a tutti quei soggetti pubblici e privati (definiti al paragrafo 5 del Regolamento) che stanno sviluppando o abbiano sviluppato soluzioni fortemente innovative in ambito sanitario, rispondendo a necessità non coperte (o solo parzialmente) dal Sistema Sanitario, andando a colmare un gap nell’offerta di servizi e avvalendosi di tecnologie all’avanguardia (es. Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Metaverso, Digital Twin e Analytics, Robotica, stampa 3D, ecc.) o modelli organizzativi e di servizio in discontinuità con gli approcci tradizionali (es. elementi innovativi di processo, di supporto alle decisioni, di integrazione ospedale-territorio, ecc.).
Obiettivi del Premio sono:
- far emergere e premiare idee, progetti, soluzioni, prodotti originali sviluppati per migliorare la salute pubblica e i servizi di prevenzione, diagnosi, assistenza e cura;
- dare visibilità alle iniziative di innovazione e ai soggetti che le sviluppano, in ottica di condivisione di best practice;
- riconoscere e sostenere competenze, capacità e passione alla base dell’innovazione nell’approccio integrato e multidisciplinare al concetto di Salute.
Gli ambiti riprendono i tre filoni tematici di FORUM Sanità 2025 (Prevenire, Connettere, Innovare), nel Regolamento sono presenti degli esempi di progetti che possono essere candidati nei tre ambiti.
La premiazione
Tutti i progetti presentati e ritenuti validi saranno pubblicati sulla piattaforma FORUM PA Challenge. I vincitori verranno presentati durante FORUM Sanità 2025.
La scadenza per le candidature è fissata al 12 settembre alle ore 23:59. Il termine delle candidature è stato prorogato al 18 settembre alle 23:59.
- Consulta il Regolamento
- Presenta la tua candidatura compilando il form